Como

L’inferno dei profughi di guerra nel teatro di Alessandro Diliberto

in fuga dall'inferno

Alessandro Diliberto, attore, musicista e regista nonche drammaturgo, porta in scena a Como il suo ultimo lavoro teatrale dal titolo “Fuga dall’inferno” su una tematica attuale e spinosa di cui bisogna parlare:  la discriminazione nei confronti dei profughi di guerra che fuggono dalla morte e dalla povertà. Lo spettacolo è in programma al Teatro Nuovo di Rebbio venerdì 23 marzo ore 21.00. Parte dell’incasso sarà devoluto alle opere di Don Giusto della Parrocchia di Rebbio.

Quando dal mare raggiungono la nostra terra, i profughi vengono identificati e mandati in uno dei diversi centri d’accoglienza dislocati sull’intero territorio nazionale, ma per molti di questi disperati questi stessi centri diventano veri e propri luoghi di detenzione.

Lo spettacolo parte da una sommossa in un centro di accoglienza, qui inizia la fuga del protagonista interpretato da Mario Bois, il suo obbiettivo è arrivare in Svezia per raggiungere la famiglia, ma la sua corsa in mezzo ai boschi s’interrompe davanti ad un precipizio.
Si è fatta notte ed intorno a se ha una discarica, sa di essere inseguito e presto scoperto, deve trovare un’ altra via , indietro non può tornare. Ed è proprio qui che entra in scena il primo poliziotto (Umberto Procopio), un uomo al suo ultimo giorno di lavoro, lo ha inseguito per tutto il giorno, è ferito ad una gamba, la radio non funziona, ha una pistola ed una storia che lo tormenta: suo figlio è morto in una missione internazionale. Le paure di questi due uomini, le loro vite ed i loro sogni diventano racconto di pace, ma la pace per l’uomo è solo una condizione temporanea, troppo breve, sotto una pioggia battente, entra in scena il secondo poliziotto e sarà di nuovo inferno…

 

Venerdì 23 marzo ore 21

Teatro Nuovo di Rebbio – via Lissi

Fuga dall’inferno

di Alessandro Diliberto

con Mario Bois, Umberto Procopio e Valter Lunetti

Compagnia del Quadrivio di Sanremo

Ingresso 10 euro

Organizzazione Gabriele Gambardella di Musicfor Greeen

 

 

 

commenta