Home

Two for you, Dado Moroni e Max Ionata a tutto jazz con Wonder e Duke

jazz all'officina

Dopo i grandi successi discografici “Two For Duke” e “Two For Stevie”, Dado Moroni e Max Ionata tornano insieme, con un nuovo tour che arriverà a Como domenica 25 febbraio a L’Officina della Musica di via Giulini,14.
Il duo, Piano- Sax è composto da due musicisti che nella vita sono principalmente grandi amici e tra le loro note si può respirare l’energia che scorre tra gli strumenti. Quello che propongono in “Two For You” sarà un virtuosistico omaggio a due grandi nomi della musica jazz e soul-pop, Duke Ellington e Stevie Wonder, una sorta di “the best” dei due precedenti lavori, una compilation esplosiva dal repertorio dei due straordinari artisti rivisitato  in chiave decisamente originale.

Il tributo di Moroni e Ionata si basa su un continuo scambio di ruoli tra i due. I musicisti partono sempre presentando il tema di ogni brano, anche il più celebre, in modo cristallino, per poi trascinare gli ascoltatori in evoluzioni riccamente energiche. Se a presentare il tema è il sax ecco che il pianoforte, con il tocco esplosivo e tutt’altro che minimalista di Moroni, ha la funzione di sezione ritmica.
Se invece è il pianoforte ad introdurre il brano Ionata, che oltre ad essere dotato di grande lirismo sa anche ottenere dal suo strumento molte voci differenti, lo sottolinea con un impulso ritmico-armonico, swing allo stato puro.
Alternandosi nell’improvvisazione, i due jazzisti giocano con melodie e ritmo, ricamandoci sopra evoluzioni appassionatamente creative.

Max Ionata al sax e Dado Moroni al pianoforte esprimono sul palco la conoscenza e il profondo amore per la musica che li lega artisticamente. Un’occasione davvero rara di assistere ad un concerto imperdibile.

Inizio concerto ore 21
L’officina riserva 30 posti per la cena pre concerto e 60 per il concerto
info: 3492803945

Ma l’appuntamento di domenica è solo l’ultimo di una settimana intensa che il nuovo live club di Como ha intitolato Jazz all’Officina. Venerdì 23 febbraio sul palco Stars Gate, quartetto tipicamente pianoless e acustico, nasce a fine 2017 grazie all’incontro di quattro esperti musicisti accomunati dalla volontà di avviare un progetto jazzistico inconsueto, di grande impatto e comunicatività sonora e creativa.
La ricerca di una comune e personale dimensione musicale e lo scambio di ruoli nell’interazione espositiva ed improvvisativa, rappresentano una delle caratteristiche distintive della formazione, che molto lascia all’interplay maturato nel corso delle esecuzioni in cui ogni strumento mantiene un ruolo di pari presenza e importanza.
La proposta affianca alcune composizioni originali ad arrangiamenti di brani accuratamente selezionati tratti dal repertorio di Mingus, Davis, Hubbard, Adderley, Pascoal…, riletti da una prospettiva in cui non traspare l’assenza del tradizionale sostegno armonico, ma al contrario viene evidenziato l’imprevedibile e dinamico dialogo tra i musicisti.

ROBERTO QUADRONI
sax alto & soprano
SIMONE PEDERZOLI
trombone
STEFANO GATTI­­
contrabbasso
ANDREA VAROLO
batteria

jazz all'officina

Sabato 24 febbraio, sempre alle 21, Le sfumature del jazz • Mariano Jazz Trio con  Bruno Lavizzari al pianoforte
Mario Preda al contrabbasso e  Francesco D’Auria alla batteria

L’OFFICINA DELLA MUSICA

VIA GIULINI 14, COMO (zona Libraccio)

info 349 280 3945 facebook officinadellamusicacomo

jazz all'officina

 

commenta