Raduno e sorpresa

Comonuoto al via e c’è anche Ferrero per dare più qualità al gruppo

Coach Rota ha iniziato in viale Geno la preparazione: presente anche il forte difensore ligure dal grande passato. Organico molto competitivo.

E’ iniziata questa sera, alla piscina di viale Geno a Como, la nuova avventura della Comonuoto (pallanuoto maschile di B1) allenata da Checco Rota. E al raduno anche l’ultimo acquisto, gradita novità del club lariano: si tratta di Francesco Ferrero, la ciliegina sulla torta del mercato estivo della prima squadra maschile. Dopo la riconferma della rosa che ha ben figurato la passata stagione e i graditi ritorni del veterano Andrea Bugheroni e della promessa Andrea Pozzi, ecco il suo innesto a completare il rooster a disposizione del confermato tecnico Francesco Rota.

Ferrero, nato a Genova nel 1997, è cresciuto pallanuotisticamente nella gloriosa Società Sportiva Nervi fino al precocissimo esordio in A1 nel 2012 sotto la guida di un monumento della pallanuoto tricolore, quel Max Ferretti centroboa del Settebello di Rudic che stupì il mondo. Nel 2013 il passaggio alla Rari Nantes Sori in A2 dove trova il tecnico Cavallini, guru della pallanuoto ligure a livello giovanile, che conduce gli under 17 granata allo scudetto. L’anno successivo altre soddisfazioni con il secondo posto nazionale con gli under 20 e la promozione nella massima serie. Meno fortunata e positiva l‘ultima stagione in cui il Sori, scosso da una crisi tecnica ed economica, retrocede e perde quasi tutti i suoi ‘gioiellini’. Francesco decide allora di trasferirsi per intraprendere la carriera universitaria a Milano e grazie alla mediazione dell’amica Gaia Lanzoni, ‘ranetta’ dell’A2 femminile, ha trovato l’accordo con la dirigenza lariana. Difensore tecnico ed arcigno, non molto alto, ma possente, va a rinforzare una batteria di marcatori che con capitan Pagani, l’altro ligure Federico Foti e il giovane Isacco Gavazzi si presenta come una delle migliori della serie cadetta.

Nei giorni scorsi erano già venuti a CiaoComo gli altri due nuovi acquisti del club: Bulgheroni e Pozzi, accompagnati proprio da un Rota soddidfatto (video sopra). Ora Comonuoto al gran completo e pronta ad una stagione di vertice: inizio del campionato il prossimo mese di gennaio.

leggi anche
emilio pagani e francesco ferrero
Diretta sport
Comonuoto, il guerriero lancia l’ultimo arrivato:”E’ forte e ci farà crescere”
foti ed arrighi comonuoto
Ciaocomo diretta
Comonuoto, l’esperienza di Foti, l’entusiasmo di Arrighi:”Una squadra di cuore”
commenta