CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Oggi e domani caldo africano sul Lario ed allora rinfreschiamoci un pò…. fotogallery

Caldo e grande afa oggi nel comasco. Giornata torrida fin dalla mattinata: turisti e comaschi che hanno potuto subito in cerca di refrigerio ai lidi o nelle piscine di Como ed hinterland. Il caldo ha raggiunto i 32 gradi in tarda mattinata. Picco nel pomeriggio. Tanti in cerca di fresco anche al lago. E forse domani sarà ancora peggio….

“Acuto del caldo africano domani, giovedì” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega a CiaoComo come “i venti caldi dal Nord Africa investiranno in pieno la Penisola portando l’apice del caldo al Centronord nella prossime ore con punte di oltre 35-36°C sulle aree interne. Tra le città più calde Milano, Como, Bologna, Bolzano, Verona, Ferrara, Firenze, Perugia, Terni, Roma, Frosinone, Benevento, Nuoro dove si potranno superare i 34-35°C. Al Sud invece il picco del caldo è atteso dal weekend, quando al contrario al Nord e in parte anche al Centro le temperature inizieranno a calare.”

“Il caldo si farà anche molto afoso e le temperature percepite potranno raggiungere se non superare i 38-40°C” – prosegue l’esperto – . In particolare nella zona del Nord e della Pianura Padana. Ma entro il weekend tornerà però qualche temporale anche di forte intensità. Primi focolai temporaleschi sono attesi su Alpi e Piemonte già tra giovedì e venerdì, ma da sabato qualche temporale ‘oserà’ di più sulla Valpadana interessando entro domenica anche il Centro, adriatiche e in generale l’Appennino”-