Cultura e spettacoli

ComON mette in mostra la creatività. Oggi apre la mostra LAB…

comonLAB1

Inaugura oggi alle 18.30, presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti, la mostra “LAB / Vorrei un parco labirinto grande centinaia di km dal quale non si possa uscire”, l’exhibition che comON Creativity Sharing propone alla città per la Settimana della Creatività a Como . La mostra è frutto del progetto scuole di comON 2015, dove saranno esposti i lavori degli studenti delle scuole superiori locali e quelli delle più importanti università italiane del design e della moda, frutto della loro creatività – tema di comON 2015 – e della loro voglia di inventare, sperimentare, sovvertire gli schemi e innovare i materiali. La mostra, che si intitola “LAB. Vorrei un parco labirinto grande centinaia di km dal quale non si possa uscire”, racconta due fasi ben distinte della nostra vita: infanzia e adolescenza, considerate massima espressione dell’individualità e dell’aggregazione in contrapposizione. Questi due “mondi” sono rappresentati con un percorso a labirinto, che richiama la complessità, pur strutturata, di queste fasi della vita. La navata centrale prevede l’esposizione dei progetti delle università di stile (Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Istituto Marangoni, FIT in Milan – Politecnico e IED Moda Milano), a cui è stato chiesto di ispirarsi al mondo dell’adolescenza e, attraverso un linguaggio creativo, ideare outfit, con particolare declinazione verso il mondo sportswear, ed accessori che rispondano al meglio alle esigenze dei “teen” e che rappresentino la follia e l’esagerazione tipiche di questa fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta. Le opere saranno filtrate attraverso delle tende a filo, modulate da linee gialle che a pavimento aumentano la compenetrazione dello spazio e la disgregazione dello stesso. Nell’abside – strutturata come due grandi videogiochi – verranno posizionati i giochi realizzati dalle scuole medie superiori di Como (ISIS di Setificio Paolo Carcano, IIS Da Vinci-Ripamonti Moda, Casnati Liceo Artistico di Como, ENAIP di Cantù): ad esse è stato chiesto di ispirarsi al mondo dell’infanzia e, attraverso una creatività intuitiva, realizzare toys soffici e textile ispirati a forme antropomorfe. Tra la navata principale e l’abside saranno invece esposti accessori, ispirati al mondo

comonLAB

I 15 talenti internazionali a Como con ComON

Stanno prendendo confidenza con il distretto serico comasco i 15 talenti internazionali, giovani designer provenienti dalle migliori scuole europee, che comON ha selezionato e che dal 27 settembre ospita con lo scopo di coinvolgerli in prima persona nella scoperta dell’eccellenza delle aziende lariane. I quindici giovani, che hanno un’età compresa tra i 21 e i 26 anni, sono stati assegnati  ognuno ad una realtà tessile del territorio, dove, fino al 15 novembre, svolgeranno uno stage entrando in contatto con il processo produttivo e creativo dell’azienda.

Ecco chi sono i 15 designer e dove svolgeranno lo stage:

comon talenti

Nel corso delle loro sette settimane a Como, comON organizza per i 15 giovani designer anche alcune attività e visite a realtà importanti per il mondo tessile, come l’incontro con Ennio Capasa  ( Costume National), la visita a Brunello Cucinelli, la visita alla fiera ITMA, e le visite alle aziende comasche For.Tex, Tessitura Serica A.M. Taborelli e Ambrogio Pessina srl Tintoria Filati.

Il percorso riservato ai giovani creativi internazionali è curato da Laura Sofia Clerici ( Teseo Spa), Federico Colombo ( Penn Italia Spa ) e Chiara Pozzi ( Textra Srl)

 

Più informazioni
commenta