CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Con un concerto dedicato al cinema italiano si congeda il Festival Como Città della Musica

Più informazioni su

Dopo 10 serate in Arena e 7 appuntamenti in giro per la città, anche l’ ottava edizione del Festival Como Città della Musica chiude i battenti. E’ stata un’edizione importante anche per la concomitanza con Expo Milano 2015 le cui tematiche sono state sposate dal festival comasco che per titolo ha scelto “Il canto della Terra”.

Com’è consuetudine l’ultima serata del festival è dedicata al cinema e alla musica, un passaggio del testimone con la rassegna cinematografica Lake Como Film Festival che occuperà l’Arena del Teatro Sociale per le prossime settimane. Domenica 19 luglio, ore 21,30, le colonne sonore del grande cinema italiano suoneranno per salutare il festival che finisce e quello che sta per iniziare. Sul palco il Cinematic Ensemble, formazione strumentale dell’Orchestra italiana del Cinema che, in collaborazione con il Lake Como Film Festival, eseguirà un programma dal titolo “Fellini/Rota e il grande cinema italiano”. Una storia in musica, partendo dalle grandi colonne sonore del maestro Nino Rota nel neorealismo felliniano fino al tema del Postino, senza tralasciare la commedia all’ italiana. Ad accompagnare la Cinematic Ensamble saranno le immagini simbolo dei più famosi film italiani con proiezioni multimediali di grande impatto visivo.18

Biglietti in vendita alla cassa del Teatro e sul sito www.comofestival.org.

festival como fellinirota

Il Cinematic Ensemble, una delle formazioni strumentali dell’Orchestra italiana del Cinema, è composto da sette musicisti provenienti da diverse estrazioni musicali, l’ensemble è diretto  dal pianista Fabrizio Siciliano, in questo caso anche arrangiatore dei brani eseguiti.

Arena Teatro Sociale

domenica, 19 luglio – ore 21.30

FELLINI/ ROTA E IL GRANDE CINEMA ITALIANO 

con CINEMATIC Ensemble

dell’Orchestra italiana del Cinema  

Piano & direzione Fabrizio Siciliano

Violino Marcello Sirignano

Violoncello Matteo Scarpelli

Clarinetto Gennarino Amato

Fisarmonica Gianluca Casadei

Contrabbasso Paolo Camerini

Batteria Roberto Berini 

in collaborazione con

Lake Como Film Festival

Più informazioni su