Il giovane chef comasco Matteo Corridori racconta la sua cucina con Cannavacciuolo

Finale del secondo ciclo della Antonino Chef Academy, il programma televisivo riservato ai giovanissimi cuochi “a scuola” da Antonino Cannavacciuolo, un po’ “Amici” della cucina. Tra i tre finalisti c’è il ventiduenne comasco Matteo Corridori, entrato in corsa alla seconda puntata e distintosi di puntata in puntata, di prova in prova per tecnica e talento. Però alla fine la vincitrice è la coetanea Francesca Stabile che batte Corridori nell’ultima prova ed entra a far parte della brigata di Villa Crespi, il ristorante stellato di Chef Cannavacciuolo.

Nessuna delusione per Matteo Corridori che incassa i complimenti di Cannavacciuolo e si porta a casa una bella esperienza formativa. D’altronde Corridori guida già una cucina importante come quella dell’Acqua Dolce di Carate Urio.

Matteo Corridori è stato ospite di Conversescion a Ciaocomo radio dove ha raccontato, oltre ad alcuni episodi della Antonino Chef Academy, qual’è la sua idea di cucina e il suo progetto professionale

matteo corridori

La finale del programma si è svolta direttamente a Villa Crespi, ristorante 2 stelle Michelin, alla presenza di moltio ospiti come Michelangelo Mammoliti, 2 stelle Michelin, Fabrizio Fiorani dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e Asia’s Best Pastry Chef nel 2029, Cristina Bowerman, 1 stella Michelin e Cinzia Primatesta, manager nel settore della ristorazione e moglie di Antonino Cannavacciulo.

Ad iniziare gli esami finali è stato Matteo Corridori con una prova teorica, superato a pieni voti, e pratica che consiste nel disossare una quaglia e preparare per Fabrizio Fiorani una spuma di caffè.

La seconda prova vede i finalisti preparare e servire un piatto per degli ospiti speciali, chiamati dallo Chef Cannavacciuolo. Chi sbaglia torna a casa, nessuna sbavatura è ammessa. Il servizio nella cucina di Villa Crespi mette a dura i tre finalisti. A tornare a casa è Enrico Fusi che ad un passo dalla finale lascia l’ultimo scontro, con grande amarezza, a Stabile a Corridori.

Paura ed emozioni si fanno sentire nella preparazione dell’ultimo piatto. La competizione è alle stelle tra Francesca  e Matteo che devono dimostrare loro stessi nell’ultimo test, quello decisivo. I due piatti presentati dai cuochi stupiscono  Chef Cannavacciuolo che dopo l’assaggio consegna la casacca della vincitrice della giovane Francesca

Più informazioni