Quantcast
eventi cinema

VOLEVO NASCONDERMI – l’arte al cinema

28/10/21

: The Art Company Como via Borgo Vico, 163 - Inizio ore 20.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Rassegna L’ARTE AL CINEMA

presso The Art Company via Borgovico 126

giovedì 28 ottobre 2021 ore 20.30
Volevo nascondermi di Giorgio Diritti
Italia 2020

 

La vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell’arte contemporanea internazionale. Il film è stato premiato ai Nastri d’Argento, ha ottenuto 15 candidature e vinto 7 David di Donatello, è stato premiato al Festival di Berlino, ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards.

Antonio Ligabue non è un bambino come gli altri. È di sangue italiano ma è in Svizzera fin dalla nascita, avvenuta a Zurigo all’ultimo respiro dell’Ottocento, da sempre malato di gozzo e rachitismo e fin dal suo primo anno d’età affidato a una famiglia di contadini svizzeri tedeschi (che lui ha poi considerato come i suoi veri genitori). A neanche vent’anni d’età, dopo aver ricevuto un’istruzione frammentaria e superficiale, viene espulso dalla Svizzera e costretto a riparare in Italia, in un Paese che per lui è assolutamente straniero e di cui non parla la lingua. Giunto a Gualtieri, località emiliana di cui è originario colui che è ufficialmente suo padre – il marito della madre biologica, Bonfiglio Laccabue – il giovane Antonio patisce freddo, fame e soprattutto un’enorme solitudine. Per riempire i suoi vuoti esistenziali, tra un impiego saltuario e l’altro, Ligabue scopre l’arte e soprattutto la pittura. L’incontro con Renato Marino Mazzacurati, nei tardi anni 20, dà l’impulso decisivo a Ligabue per decidere di dedicarsi unicamente a dipingere (e talvolta anche scolpire), l’attività che meglio gli consente di comunicare e di spiegare al mondo come si senta: lo farà fino al giorno della sua morte.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero +39 335 8095646

La proiezione è destinata agli iscritti a The Art Company Como, sarà possibile sottoscrivere la tessera associativa prima della proiezione al costo di 20 euro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!