Quantcast
Promenades dans Rome

Promenades dans Rome

23/07/21

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 14:00 - Fine ore 20:00

Attenzione l'evento è già trascorso

In occasione della Summer School ‘Promenades dans Rome. Assembly practises between visions, ruins and reconstructions’, un progetto del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), l’Istituto Svizzero ospita una tavola rotonda pubblica con la partecipazione di Nicola Braghieri (EPFL) e Federico Bucci (Polimi).

Il soggetto della conferenza ‘Promenades dans Rome’ sarà la città e il suo ruolo di archivio eterno di riferimenti per la teoria e la pratica dell’architettura. Concepita come una monumentale Wunderkammer, Roma conserva un enorme patrimonio di frammenti pronti per essere ricomposti in nuove architetture. Al tempo stesso, rivela come questi stessi frammenti siano stati assemblati nel corso dei millenni, diventando la più grande e complessa opera d’arte del mondo.

L’EPFL organizza insieme all’Istituto Svizzero un dialogo che si propone di offrire una discussione sulla lettura critica dei fenomeni urbani sollecitata dalla teoria dell’arte, sia nella sua forma scritta, sia nella dimensione pratica di produzione artistica e tecnica manuale. Accademici e ricercatori produrranno una riflessione aperta, unendo i contributi delle rispettive discipline.

________________________

23.07.2021
H14:00-20:00
In inglese

Istituto Svizzero
Via Liguria 20, Roma
Registrarsi qui: https://bit.ly/3qVj3hd

La conferenza potrà anche essere seguita online su Zoom: https://bit.ly/2VkWref

Immagine: Robert Venturi and John Rauch, ‘From Rome to Las Vegas’, in: “Roma interrotta”, catalogue of the exhibition, Officina edizioni, Roma 1978

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!