Quantcast
eventi vari

Mostra “Yukata” al Museo della Seta di Como

16/10 » 15/11/21

: Museo della seta, via Castelnuovo 9

Attenzione l'evento è già trascorso

Al Museo della Seta è in corso la mostra Yukata, aperta al pubblico fino al prossimo 15 novembre e realizzata grazie alla importante collaborazione tra il Comune di Como e il Museo, con 22 kimono stampati e confezionati in Giappone esposti insieme a 13 abiti in seta realizzati dagli studenti dell’Isis Paolo Carcano di Como.
L’iniziativa costituisce la fase finale del progetto per il 45° anniversario di gemellaggio di Como con la città giapponese di Tokamachi, “Yukata per la nuova generazione di Como-Tokamachi”, ideato e realizzato dall’Isis Paolo Carcano di Como con la Fondazione Setificio e dall’associazione Miciscirube, e rappresenta il rapporto in continua evoluzione tra la cultura occidentale e quella orientale, nella crescente sensibilità delle nuove generazioni.

«La mostra Yukata per noi è molto più che un’esposizione temporanea – dice Giovanna Baglio, presidente del Museo della Seta di Como – E’ il consolidamento di una rete, fatta di tutti quegli enti che hanno dato il massimo per realizzare questo bellissimo e coloratissimo progetto, che ha dimostrato che una città unita c’è, esiste, e può creare cose splendide. E’ lo storico legame tra la città di Como e la città di Tokamachi a dimostrare che le relazioni internazionali e virtuose possono portare a risultati inaspettati, che hanno del magico. E’ l’occasione per portare all’interno del Museo quel pubblico che più difficilmente gravita nei luoghi della cultura come il nostro Museo, ovvero i giovani e i giovanissimi, che per Yukata sono stati protagonisti e parte attiva e creativa di indiscusso talento. E’ il modo, per il Museo, per parlare di tematiche che tanto ci stanno a cuore: la sostenibilità, la spiritualità, la diversità come risorsa. Yukata è un viaggio, da Tokamachi fino a Como, che il visitatore può fare, ammirando degli originali manufatti tessili che parlano di noi, della nostra interiorità, del mondo in cui viviamo, del futuro che vorremmo. Venite a visitarla, fino al 15 novembre, al Museo della Seta. Vi rifarete gli occhi e lo spirito!»

Dal 16 ottobre al 15 novembre, dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle 19.00

Via Castelnuovo, 9 – Como
www.museosetacomo.com
info@museosetacomo.com
Tel. (0039) 031 303180

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!