giovedì
13
Febbraio
domenica
16
Febbraio

Libri, libri, libri: “12 minuti” di Sabrina Sigon e gli altri

Evento Terminato

giovedì
13
Febbraio
domenica
16
Febbraio
libri del week end
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Gli appuntamenti culturali del fine settimana spiccano molte presentazioni librarie o altre manifestazioni che hanno al centro i libri e la scrittura.

Sabrina Sigon presenterà, sabato 15 febbraio alle ore 17, il suo secondo libro 12 minuti (ed. Emersioni),  a L’Officina della Musica di via Giulini 14 Como (cortile interno), dialogando con il giornalista Alessio Brunialti e con la partecipazione del cantautore Cristiano Paspo Stella.

“12 minuti” è una raccolta di racconti, format letterario caro a Sabrina che già l’ha utilizzato nel precedente “Numeri imperfetti”. Lei dice che così può scrivere più storie nello stesso libro, ed infatti trovano il loro posto nelle pagine Guglielmo, non l’eroe che tutti conosciamo ma l’uomo, prima che la sua freccia centrasse una mela; Marybelle, la donna abbandonata in un luogo terribile proprio da chi credeva l’amasse; e ancora, Ultimo, il dodicesimo artista che smarrì nel tempo la sua musica. Dodici racconti, storie diverse per tema e forma, che hanno un tempo comune, quello di Kairos, il tempo in cui le cose accadono.

Alla presentazione seguirà un piccolo rinfresco che, visto il periodo e il contesto ciarliero, non potrà che essere a tema carnevale. Ingresso libero

sabrina sigon libro

Tanti altri eventi librari sono in programma in questi giorni, ecco qui una compilation di appuntamenti che ci avete segnalato:

Stasera, giovedì 13 febbraio, alle ore 21, presso la Biblioteca di Merone, insieme agli autori Carlo Castagna e Mario Spreafico, proiezione del filmato e presentazione del libro Da Lecco a Pechino. 50 giorni sulla Via della Seta, edito da Teka edizioni.

Nel giugno del 1989 una cruenta repressione spegneva nel sangue le speranze di libertà di migliaia di studenti sulla piazza Tienanmen. Nel settembre dello stesso anno, un gruppo di dieci viaggiatori partiti da Lecco su tre furgoni raggiungeva Pechino, dopo un viaggio avventuroso di oltre sedicimila chilometri, su una Via della Seta, attraverso Jugoslavia, Grecia, Turchia, Iran, Pakistan e Cina. Furono loro i primi a onorare il sacrificio delle giovani vittime sulla piazza Tienanmen, ancora occupata dai soldati. A trent’anni esatti da quegli eventi, questo volume testimonia lo svolgersi emozionante della loro impresa e il messaggio di pace e amicizia coraggiosamente portato allora a quei ragazzi di Pechino.

libri del week end

La libreria Ubik Como in piazza San Fedele ospita, venerdì 14 febbraio alle ore 18, Leonardo G. Luccone con il libro La casa mangia le parole,  edizione Ponte alle Grazie

Trentuno dicembre 2011. L’ingegner De Stefano e sua moglie – per il mondo che li circonda una coppia ideale: belli, benestanti, di successo – sono sull’orlo della rottura ma non riescono a confessarlo ai genitori di lei e come ogni anno passano San Silvestro in loro compagnia. Emanuele, il figlio amatissimo e unico, sembra aver quasi superato la sua dislessia e avviarsi verso una vita finalmente felice. La Bioambiente, azienda romana specializzata in energie rinnovabili in cui De Stefano si accinge a ricevere un’agognata promozione, pare vivere un momento florido, e l’amicizia con il collega Moses, geniale ecologista italoamericano, può forse fornire una sponda al suo disordinato bisogno di cambiamento. Ma l’anno che sta per arrivare passerà sulle loro vite come un turbine, ne spezzerà ogni certezza e li cambierà tutti, per sempre. Comincia così, con un Capodanno pieno di non detti, il primo romanzo di Leonardo G. Luccone, che tiene assieme i temi del disagio privato, la decadenza di un’intera classe, il grande sfondo di una Natura che pare ribellarsi alle nostre insolenze e mostra tutta la sua impietosa potenza.

libri del week end

Sabato 15 febbraio sono molte le presentazioni. Torna a Cantù la rassegna “Scevro chi legge” promossa dall’associazione Le Sfogliatelle. Ogni incontro un genere letterario diverso e un diverso protagonista, questa volta tocca alla poesia e a Simone Savogin, il campione di poetry slam.

Non sappiamo se la poesia salverà il mondo, ma di sicuro lo illuminerà per qualche ora tra le 17 e le 19 “perchè frutto di molte generazioni, di molte rare combinazioni”. Cit. W. Whitman. Savogin presenterà i sui libri Haikoodle  Come farfalla e Scriverò finchè avrò voce, soprattutto parlerà di poesia e di questo nuovo modo di presentarla. lo slam, che esalta il ritmo delle liriche,  quasi come una canzone.

“Scevro chi legge” con Simone Savogin presso Mondovisione via Tripoli 1 Cantù. Ingresso libero, con il patrocinio di Cantù Cultura e le sfogliatelle, quelle da mangiare, di MARRA PANE PASTICCERIA PAUSE E DELIZIE

 

Restiamo a Cantù allo Spazio Libri La cornice  di via Ospedale 8 che invita alla presentazione del libro La postura è l’ombra delle emozioni di Alfio Caronti (Castello Editore sas) alle ore 18. Il dottor Alfio Caronti è stato un membro della commissione e ricerca della Federazione  Italiana Sport Invernali ai tempi di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. Ha lavorato inotre, con gli atleti della Federazione Italiana di Canottaggio e quelli della Federazione Italiana Canoa con Antonio Rossi, con il tennista Milos Raonic e la squadra dell’Inter. Vanta una laurea in chiropratica conseguita negli USA e una  in Scienze  Motorie allUniversità Tor Vergata  di Roma dove fa parte del corpo docenti . E’ chiropratico di fiducia di molti atleti a livello internazionale di diverse discipline sportive. La presentazione in collaborazione con Medicantù, ingresso libero con rinfresco (tel. 031 700571 – spaziolibrilacornice@gmail.com)

 

La Libreria di Via Volta a Erba sabato 15 febbraio alle ore 18 presenta il libro Il sapore dell’acqua (Saturnia edizioni). L’autrice Marinella Michielotto e l’illustratrice Maria Frasnelli dialogano con Giovanni Boscacci su un libro dal titolo enigmatico. Si tratta di un romanzo, ma la peculiarità è che ogni capitolo è introdotto dalla presentazione di un grande vino. Il romanzo racconta intrecci e personaggi in un affresco della città vecchia di Bolzano, ricca di sentimento, colori e profumi. Sarà l’occasione per degustare insieme ai nostri ospiti alcuni dei vini citati nel romanzo. L’ingresso è libero (consigliabile la prenotazione)

Ancora a Erba lo psicoterapeuta Domenico Barillà sarà alla Libreria Colombre via Plinio 27 alle ore 17.30 per presentare il libro Tutti bulli (Feltrinelli Editore).

“Bullismo”, di fatto, è un semplice nome, eppure è il primo di mille passi che daranno forma, scheletro, membra a una storia, a una trama non ancora scritta di cui saremo coautori, prima con i bambini e poi con i ragazzi. Andare oltre il nome è necessario, per addentrarci nei fantasmi che si intravedono dietro i comportamenti violenti, sopportabili solo come eccezioni, perché se divenissero la norma non ci sarebbe né presente né futuro, per nessuno, a cominciare da quella gioventù che troppo spesso ci illudiamo di educare, ma che stiamo solo compiacendo o trascurando.

Barillà psicoterapeuta e analista adleriano, è impegnato da oltre venticinque anni nell’attività clinica, che accompagna con una produzione editoriale dalla quale è scaturita una quindicina di fortunati volumi, diversi dei quali tradotti all’estero. Con la profondità di sguardo che gli è consueta, dimostra quanto sia necessario far crescere il “sentimento sociale”, farlo divenire materia centrale di ogni percorso educativo, soffocando – questa sì che è una violenza buona – gli eccessi di quella “volontà di potenza” che induce troppi a credere che solo schiacciando l’altro potranno sentirsi elevati e che sminuendo il prossimo potranno accrescere la propria autostima. Barrilà sollecita una “sterzata culturale” che contrasti tali illusioni, pericolose perché, quando avremo annientato la personalità del nostro simile, saremo solo più disperati, non avendo generato nessun progresso reale, ma solo diminuito il grado di umanità.

libri del week end

Chiudiamo il giro dei libritornado a Como domenica 16 febbraio alle ore 19.30 per la presentazione del libro Future – Il domani narrato dalle voci di oggi, un libro scritto a più mani. L’appuntamento fa parte degli Aperitivi Letterari organizzati da Refugees Welcome Italia – Como.

Radici e futuro. Identità e tradizione. Seconde generazioni e cittadinanza. Future parla di tutto questo, attraverso lo sguardo e la penna di 11 giovani donne afroitaliane. L’antologia di racconti – curata dalla scrittrice italo somala Igiaba Scego – è stata premiata dalla Fondazione ISMU “perché attraverso le loro storie di vita, ci hanno fatto conoscere chi sono le nuove donne italiane di origini africane e quali sono le loro difficoltà. Un punto di vista importante che scardina vecchi stereotipi e che è un monito per la costruzione di un’Italia più giusta e più inclusiva”.”

Il libro sarà presentato da una delle autrici, Addes Tesfamariam, 34 anni, laureata in Scienze Politiche, si occupa di afrodiscendenza e rappresentazione identitaria. Addes dialoga con la giornalista Alessia Roversi.

Domenica 16 febbraio, presso L’Officina della Musica.
Ore 19,30 entrata con apericena (€ 15,00, prenotazione obbligatoria)
ore 21.00 entrata libera

,

segnala il tuo evento gratuitamente +