

Libri, incontri, conferenze, presentazioni e appuntamenti letterari per grandi e piccini: tutto il programma previsto per i prossimi giorni
Sono diversi gli appuntamenti tra lettori, editori e autori, gli incontri letterari, le letture, i racconti e le presentazioni che, anche questa settimana, animeranno diverse location di Como e della sua provincia.
Mercoledì 5 novembre,alle 18, presso la libreria Ubik, in Piazza San Fedele a Como, firmacopie con Ana Maria Sepe e Anna De Simone per il libro dal titolo Lascia che la felicità accada, pubblicato da Rizzoli. Ingresso libero. Per info: 031273554 – como@ubiklibri.it.
Alle 21, presso la libreria Libooks di via Dante 8 a Cantù, l’autore Kossi Komla-Ebri, dialogando con il Dott. Italo Nessi, medico chirurgo di Medici con l’Africa Como, presenta il suo nuovo libro Là dove il vento cambia, edito da Cosmo Iannone. Ingresso libero, gradita prenotazione chiamando in libreria allo 0317073497 o inviando una mail a incontri@libooks.it.
Giovedì 6 novembre,alle 18, presso la libreria Ubik, in Piazza San Fedele a Como, Joyce Maynard, dialogando con Dalila Lattanzi, presenterà il libro dal titolo Come la luce tra le foglie, pubblicato da NN editore. Ingresso libero. Per info: 031273554 – como@ubiklibri.it.
Alle 18.30, presso la libreria La Ciurma di viale Lecco 83 a Como, presentazione del libro L’enigma Kaminski, scritto da Paolo Roversi. Giornalista, sceneggiatore e fondatore del festival NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, Roversi è considerato uno degli esponenti del noir metropolitano. Ha pubblicato dieci romanzi per adulti e uno per ragazzi, molti dei quali hanno come protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi.
Tra le sue opere più recenti, le serie dedicate alla profiler Gaia Virgili e al commissario Luca Botero, detto Amish per il suo rifiuto delle innovazioni della società contemporanea. L’autore dialogherà con Paola Minussi, nell’ambito del progetto Borderbooks. Ingresso libero con prenotazione gradita cliccando qui.
Alle 21, ad Asso, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Mazzini 7, Susy Zappa presenta il suo nuovo libro Racconti al faro. Memorie e leggende dell’isola di Batz, Edizioni Il Frangente. Ingresso libero, in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo.

Venerdì 7 novembre, alle 17, presso la Libreria Torriani di Canzo, in via Brusa 6/8, Letture Animate per bambini dai 2 ai 6 anni, a cura delle maestre della Scuola dell’Infanzia Arcellazzi di Canzo.
Alle 18, presso la libreria Ubik, in Piazza San Fedele a Como, Vittorio Graziani, dialogando con Chiara Piscitelli, presenterà il libro dal titolo Vendere libri è una cosa seria, pubblicato da Utet. Ingresso libero. Per info: 031273554 – como@ubiklibri.it.
Alle 18.30, presso la libreria La Ciurma di viale Lecco 83 a Como, presentazione del libro Il nido di Leleka. Partenze, scritto da Martina Toppi. Ingresso libero con prenotazione gradita cliccando qui.
Alle 20, al Centro Polifunzionale di via Roma 22 a Fenegrò, per Aperitivi Letterari, Antonio Guffanti presenterà il suo libro dal titolo Cincinnato voleva fare l’ingegnere. A seguire, l’aperitivo conviviale. Introduce Giancarlo Nicoli, consigliere comunale delegato alla cultura e alla biblioteca. Modera Stefano Arosio, giornalista. Ingresso libero.
Alle 20.30, a Proserpio, presso la Scuola dell’Infanzia in via per la Chiesa 5, letture animate per i bambini, laboratori creativi e mercatino dei libri nell’ambito della rassegna Io leggo perché: letture a cura di Daniela Cattaneo e Alberto Riolo, laboratorio a cura di Sara Del Zotto e Cristina Zappa.
Sempre alle 20.30, presso il Salone dei Convegni, in Piazza Marconi a Cantù, per la rassegna letteraria sportiva Le parole dello sport, a cura di Laura Maiorano e Associazione Culturale Le Sfogliatelle, Guido Bagatta, insieme a Paola Ellisse, presenterà il libro dal titolo In volo con il prescelto – Io e Lebron James ad alta quota, Cairo Editore. Prenotazioni qui.
Alle 20.30, presso lo Spazio Volta3 – Lurate Caccivio Via Volta 3, la Biblioteca comunale vi propone una serata di letture e musica:
Brani tratti dal romanzo Fiore di roccia di Ilaria Tuti, letti dai Volontari Lettori con il coordinamento registico di Sara Ghioldi.
Concerto corale di Associazione Ghiricoro.
Partecipazione gratuita. Prenotazione gradita al seguente link:
https://servizi.comune.luratecaccivio.co.it. La partecipazione è consigliata dagli 11 anni in su. Per informazioni: Biblioteca di Lurate Caccivio, tel 031 390061 (anche testo Whatsapp), mail: biblioteca@comune.luratecaccivio.co.it.
Alle 21, a Olgiate Comasco, presso il Salone Margherita Hack dell’Istituto Comprensivo di via Volta 4, Giovanni Cocco presenta il suo nuovo romanzo Il mistero della cascata, pubblicato da Piemme, nell’ambito della rassegna Streghe, santi e campanili: leggende, delitti e visioni tra Como e Brianza, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Olgiate Comasco. Ingresso libero.
Sempre alle 21, presso l’Arci Terra e Libertà di via Ettore Brambilla 3 a Cantù, Una Serata con Rimbaud. Per Arthur Rimbaud la poesia nasceva dalla carne, dai nervi, senza mediazioni. La sua esperienza esistenziale e la brevissima, rivoluzionaria stagione di creazione artistica sono inestricabilmente legate e ruotano attorno al mistero dell’abbandono a solo ventun’anni quando scrive “Je quitte l’Europe” e scambia la penna per i viaggi e l’attività commerciale. Quella di Rimbaud è una delle esperienze più radicali di rifiuto dell’Occidente dal suo interno. La serata racconterà Rimbaud cercando di illuminarne almeno parzialmente il mistero e concentrandosi sugli aspetti profetici che risuonano particolarmente oggi in un momento di crisi terminale del modello di vita e della visione del mondo occidentali.
Presenta Alessandro Ronchi.
Alessandro Ronchi nasce a Monza nel 1982 e continua a vivere in Lombardia. Si occupa di cultura at large e in particolare di cinema e arti visive. Ha collaborato con vari magazine e riviste tra cui Domus, Esquire, Icon Design, Artribune, Exibart, Salone del Mobile magazine, Limina, Quants e Gli Spietati.
Lavora inoltre con gallerie d’arte, festival, rassegne e istituzioni scolastiche. È coautore di “Confine” (Delicious Editions), una narrazione collettiva del campo rifugiati allestito a Como nell’estate 2016. Ingresso con tessera Arci.

Sabato 8 novembre, ore 17.30, presso Spazio Libri La Cornice di viale Ospedale 8 a Cantù, Antonio Marinoni e Alicia Baladan presentano Cactus di Alicia Baladan, con un testo di Marc Jeanson e Giocattolini di Franco Matticchio, con un testo di Vincenzo Mollica. Ingresso libero, gradita la prenotazione a spaziolibrilacornice@gmail.com – 031700571.
Domenica 9 novembre, dalle 18.30, presso il Circolo Arci Joshua Blues Club di via Cantoniga 11 ad Albate, è in programma aperitivo e presentazione del libro L’ultima estate innocente di Tranquillo Osvaldo Scalabrini. Sarà presente l’autore. Firmacopie. Musica dal vivo con Cecilia Scalabrini (Voce) e Luca Galeazzi (Basso e Voce). Ingresso riservato ai soci ARCI