Quantcast
eventi vari

Incontri in giallo su La Passione per il Delitto Channel

21/05 » 26/05/21

:

Attenzione l'evento è già trascorso

In attesa della 20° edizione del Festival di Letteratura Gialla e Noir LA PASSIONE PER IL DELITTO, ogni giorno è possibile partecipare agli incontri online sul canale dedicato

Tutte le dirette e i video delle rubriche si possono vedere:

sulla pagina Fb https://www.facebook.com/lapassioneperildelitto

sul sito www.lapassioneperildelitto.it

sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/passionedelitto

 

Venerdì 21 maggio, ore 19.00, Cristina Cassar Scalia, L’uomo del porto, Einaudi. Con Nicoletta Sipos
Catania. Nella grotta di un fiume sotterraneo usata come saletta da un locale molto noto viene ritrovato il cadavere di un uomo: lo hanno accoltellato. Una brutta faccenda su cui dovrà fare luce il vicequestore Vanina Guarrasi che, come se non bastasse, da qualche settimana è pure sotto scorta. Vincenzo La Barbera, professore di filosofia presso il liceo classico, era un tipo solitario, che usava come casa una vecchia barca a vela ormeggiata nel porto ed era amatissimo dagli studenti. Niente debiti, né legami con la malavita. Eppure qualcuno lo ha ucciso, lasciando il suo corpo nel letto dell’Amenano, un corso d’acqua che secoli fa un’eruzione dell’Etna ha ricoperto di lava e che ora scorre sotto il centro storico della città.
https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-italiana/narrativa-italiana-contemporanea/luomo-del-porto-cristina-cassar-scalia-9788806247447/

Lunedì 24 maggio, ore 19.00. Tommaso Giagni, I tuoni, Ponte alle Grazie. Con Giancarlo De Cataldo
In una periferia romana fra il Grande Raccordo e l’Aniene, Manuel, Flaviano e Abdou vivono una formazione inquieta e oppressa. Hanno diverse origini, diverse aspirazioni, vite precedenti di cui parlano poco. Per loro il centro storico è solo uno sfondo e la vita quotidiana è incastrata nella gerarchia feroce del Quartiere, dov’è chiara la differenza fra chi può coltivare qualche ambizione e chi è condannato senza appello alla marginalità. L’amicizia che li lega è l’unico punto fermo, almeno fin quando non arriva l’amore a sparigliare le carte: Donatella, i cui genitori hanno venduto radici e identità per una villetta anonima in una zona residenziale che confina col Quartiere; la sua rabbia sarà il detonatore per il giro di vite che tutti si aspettano. E quando la violenza arriverà inevitabile, reclamerà le sue vittime e concederà uno spiraglio di salvezza.
https://www.ponteallegrazie.it/libro/i-tuoni-tommaso-giagni-9788833315768.html

Martedì 25 maggio, ore 19.00, Patrizia Zappa Mulas, L’ombra di Nora, Sem. Con Manuela Lozza. Presentazione in anteprima
La seconda indagine del capitano Agostino, dal centro di Milano a una villa sul lago Maggiore. Nora Casiraghi, importante gallerista milanese, ha ricevuto una lettera che la avvisa di un furto di cui no si è accorta. Il messaggio è uno strano gioco di parole, che può aver composto solo chi frequenta la sua casa. Ma perché farglielo sapere?

Mercoledì 26 maggio, ore 21.00, Fabiano Massimi, I demoni di Berlino. Con Sara Vallefuoco
Berlino, 27 febbraio 1933. Alle nove di sera le strade della città sono deserte per colpa del freddo pungente. Fino a quel momento, la serata è identica a tante altre che segnano la fine dell’inverno tedesco. Ma in un attimo cambia tutto: i pompieri della città ricevono una chiamata concitata. Devono accorrere al Reichstag, il parlamento, perché qualcuno ha appiccato il fuoco. Sulla scena, in un tempo troppo breve, giungono anche Adolf Hitler e Hermann Göring, che non perdono tempo a indicare i colpevoli dell’attentato: i comunisti.
https://www.longanesi.it/libri/fabiano-massimi-i-demoni-di-berlino-9788830457201/

 

 

 

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!