Quantcast
eventi vari

Incontri in giallo su La Passione per il Delitto Channel

19/04 » 25/04/21

:

Attenzione l'evento è già trascorso

In attesa della 20° edizione del Festival di Letteratura Gialla e Noir LA PASSIONE PER IL DELITTO, ogni giorno è possibile partecipare agli incontri online sul canale dedicato

Tutte le dirette e i video delle rubriche si possono vedere:

sulla pagina Fb https://www.facebook.com/lapassioneperildelitto

sul sito www.lapassioneperildelitto.it

sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/passionedelitto

 

Martedì 20 aprile, ore 19: Hans Tuzzi, Nella Luce di un’alba più fredda, Bollati Boringhieri. Con Manuela Lozza

Nel 1990 a Milano si ebbero 103 omicidi: per la maggior parte, regolamenti di conti fra la malavita organizzata. Norberto Melis, primo dirigente della Questura della «capitale morale» (dove, di lì a breve, scoppierà lo scandalo di Mani Pulite), si interessa di più ai delitti che coinvolgono individui apparentemente normali, coloro che potrebbero essere, o dei quali potremmo essere i vicini di casa. Compenetrarsi di queste vite per risalire dalle vittime agli assassini affidandosi alla conoscenza del cuore umano, alle sensazioni, all’intuito – pur utilizzando tutti gli indizi materiali che la moderna criminologia consenta di vagliare – è per lui l’aspetto forse più coinvolgente di un’indagine: vedere le facce, sentire le voci, conoscere i luoghi. Per arrivare alla verità.

https://www.bollatiboringhieri.it/autori/hans-tuzzi/

https://www.bollatiboringhieri.it/libri/hans-tuzzi-nella-luce-di-unalba-piu-fredda-9788833935928/

 

Mercoledì 21 aprile, ore 18.30: Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza, Mondadori. Con Elisabetta Bucciarelli. Libro candidato al Premio Strega 2021.

Ad accoglierci tra le pagine di questo romanzo è una donna, una scrittrice, che dopo essersi sentita ai margini per molti anni ha finalmente conosciuto il successo. Vive un tempo ruggente di riscatto, che cerca di tenersi stretto ma ogni giorno le sfugge un po’ di più. Proprio come la figlia, che rifiuta di parlarle e si è trasferita lontano. Combattuta tra risentimento e sgomento per il tempo che si consuma la coglie Federica, la più cara amica del liceo, quando dopo trent’anni torna a cercarla.

https://www.librimondadori.it/autore/teresa-ciabatti/

https://www.librimondadori.it/libri/sembrava-bellezza-teresa-ciabatti/

 

Giovedì 22 aprile ore 20.30: Adele Marini, Italia da morire. I delitti eccellenti e misteriosi che hanno fatto la storia, Chiarelettere. Con Katia Trinca Colonel. Presentazione nel giorno di uscita del libro.

Anita Garibaldi, Ippolito Nievo, Camillo Benso Conte di Cavour, Generale Alberto Pollio, Giacomo Matteotti, Antonio Gramsci, Italo Balbo. Sette protagonisti la cui morte è ancora oggi avvolta nel mistero. Cent’anni di storia rivisitati in forma di noir con il supporto dei documenti ufficiali. La nostra storia è costellata di strane morti, decessi improvvisi, improbabili malori, incidenti fatali. E andata davvero così? Questo è ciò che racconta la verità ufficiale sui sette protagonisti di “Italia da morire”. Ma è una verità parziale, spesso costruita per occultare trame, interessi e giochi di potere. Serve allora ripercorrere queste storie mettendo finalmente insieme tutti i tasselli del puzzle.

https://www.mondadoristore.it/Italia-da-morire-delitti-Adele-Marini/eai978883296427/

 

 

Sabato 24 aprile, ore 19.00: Sara Vallefuoco, Neroinchiostro, Mondadori. Con Paola Pioppi

È l’estate del 1899, e l’Italia è più unita sulle mappe che nel cuore dei suoi abitanti. Il giovane vicebrigadiere Ghibaudo viene trasferito nell’entroterra sardo con un gruppo di carabinieri provenienti da tutto il Regno per fondare un avamposto nella lotta al brigantaggio. Il mondo che lo attende è profondamente diverso dalla Torino in cui è cresciuto: i crimini sono tanti, ma poche le denunce, a dimostrazione che lì i torti vengono raddrizzati non dalla legge ma dai coltelli. È dunque una sorpresa quando la popolana Lianora si rivolge ai carabinieri per un caso di furto. Nelle stalle della donna, però, il vicebrigadiere scopre qualcosa che cambia totalmente il volto dell’indagine: il cadavere di un collega dell’Arma.

https://www.librimondadori.it/libri/neroinchiostro-sara-vallefuoco/

 

Domenica 25 aprile, ore 19.00: Enigmi in camicia nera, a cura di Daniele Cambiaso e Angelo Marenzana, La Torre dei Venti. Con Paola Pioppi

“Libro e moschetto fascista perfetto” si diceva ai tempi del Duce. Però l’importante era che il libro non rientrasse nel genere giallo. E, se qualche morto ammazzato era proprio indispensabile per dare un’emozione diversa al lettore, il colpevole dell’omicidio doveva essere rigorosamente straniero: nessun italiano si poteva macchiare di un crimine. La Passione per il delitto celebra il 25 Aprile con un’antologia di 13 racconti, pubblicati dalla casa editrice indipendente La Torre dei Venti, in cui i giallisti scrutano nel crimine negli anni del Ventennio, quello tenuto nascosto agli italiani, per dare un’immagine di Paese sicuro. Ma nonostante queste premesse, proprio nel ventennio si colloca la nascita del termine “giallo” grazie alla collana di romanzi editi da Mondadori. Negli anni, numerosi scrittori hanno cercato di ricostruire atmosfere ed eventi storici collegati a quel periodo, trasformandolo in una sorta di palcoscenico su cui far muovere trame e personaggi di pura invenzione. Così i racconti di questa antologia, sono lo specchio di una narrativa con profonde radici tutte italiane, anche se per troppo tempo considerata inferiore.

https://www.latorredeiventi.it/libri/enigmi-in-camicia-nera-tredici-racconti/

 

Prosegue inoltre la pubblicazione dei video brevi di interviste a scrittori, lettori, editori di piccole case editrici indipendenti.

In particolare il festival – che da sempre si schiera sul fronte “No Eap” (Editoria a Pagamento) – sta facendo, poco alla volta, una ricognizione delle piccole realtà editoriali indipendenti, vero avamposto della ricerca di nuove voci, per dare spazio e visibilità a loro e ai loro autori. Finora sono stati intervistati rappresentanti delle seguenti case editrici: Le Lucerne, Le Assassine, La Torre dei Venti, Graphe.it, BookTribu, Neo Edizioni, Todaro.

In arrivo: Racconti Edizioni, specializzati nella pubblicazione di raccolte di racconti, ed Emons, casa editrice specializzata in gialli tedeschi e soprattutto in audiolibri.

 

Le rubriche:

Giallo sardo, interviste di Eleonora Carta

Dieci minuti, interviste a scrittori

Parola gli editori, alla scoperta di piccole realtà editoriali

Doppio giallo, interviste doppie

Parola a chi legge, interviste ai lettori, di Maurizio Matrone

Non fiction: tutto ciò che non è narrativa

La mia ricetta in giallo

Misteri per piccoli lettori

La mostra fotografica virtuale “Dietro le storie. I giallisti nei ritratti del fotografo Roberto Gandola”

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!