Quantcast
eventi vari

Incontri in giallo su La Passione per il Delitto Channel

06/03 » 09/04/21

:

Attenzione l'evento è già trascorso

In attesa della 20° edizione del Festival di Letteratura Gialla e Noir LA PASSIONE PER IL DELITTO, ogni giorno è possibile partecipare agli incontri online sul canale dedicato

Tutte le dirette e i video delle rubriche si possono vedere:

sulla pagina Fb https://www.facebook.com/lapassioneperildelitto

sul sito www.lapassioneperildelitto.it

sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/passionedelitto

 

Martedì 6 aprile alle 19, appuntamento con Riccardo Landini e il romanzo “Segreti che uccidono”, Newton Compton, giallo dalle atmosfere cupissime, presentato da Manuela Lozza. Nel suo nuovo caso, il restauratore Astore Rossi riceve dall’amico Sergio Candurra una serie di mobili antichi da rimettere in sesto. Nascosti all’interno di uno di essi, Astore trova degli anelli, delle monete antiche e una lista di nomi, accanto ai quali sono vergate delle croci nere. Quando qualcuno si introduce in casa sua alla ricerca degli oggetti misteriosi, il restauratore vorrebbe spiegazioni, ma Candurra fugge dal Paese, affidando alle cure di Astore la figlioletta, Isabella. Assieme alla bambina, Astore si trasferisce nello sperduto paesino appenninico di Garbano, dove si troverà invischiato in una fitta rete di segreti.

https://www.newtoncompton.com/libro/segreti-che-uccidono

 

Mercoledì 7 aprile alle 18.30, lo psicologo e psicoterapeuta Gianluca Antoni, con Elisabetta Bucciarelli presenta “Io non ti lascio solo”, romanzo pubblicato da Salani sull’adolescenza, la paura e la scoperta. L’amicizia è affrontare insieme la paura. Lo sanno bene Filo e Rullo, due ragazzini diversissimi eppure inseparabili, che decidono di scappare da casa e di avventurarsi tra i boschi, alla ricerca del cane di Filo, perso durante un temporale. Per ritrovarlo si spingono fino alla cascina di Guelfo Tabacci, uno schivo montanaro di cui si mormora che anni prima abbia ucciso suo figlio. Così, l’ingenuità della loro fuga lascia il posto ai terribili segreti del mondo degli adulti.

https://www.salani.it/libri/io-non-ti-lascio-solo-9788831000130

 

Appuntamento speciale giovedì 8 aprile alle 20.30: La passione per il delitto ospiterà la giallista malese Chuah Guat Eng, la prima a scrivere e pubblicare in lingua inglese. Moderata da Katia Trinca Colonel, sarà in collegamento da Kuala Lampur per presentare “Echi del silenzio”, pubblicato in Italia da Edizioni Le Assassine. La trama ha inizio nel giorno del ritorno a casa di Ai Lian, dopo un periodo di studi in Germania, quando ha luogo un omicidio che ben presto la coinvolge nella ricerca dell’assassino. “Il personaggio di Ai Lian – spiega la scrittrice – è nato dalla mia esigenza di capire le motivazioni dei malesi di lingua inglese e di origine cinese, che scelsero di emigrare dopo le sommosse del 1969. Ma che poi ritornarono tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta, quando l’economia malese era in crescita e c’era la possibilità di far soldi”. Così la trama, racchiude anche una saga familiare: “Ho scelto il giallo – aggiunge Chuah Guat Eng – perché sono sempre stata una lettrice accanita di questo genere narrativo. Ho imparato parecchio sulla struttura, la trama e i trucchi, e mi sono voluta mettere alla prova”.

https://edizionileassassine.it/prodotto/echi-del-silenzio/

 

Venerdì 9 aprile alle 19, sarà ospite delle dirette streaming festival Roberto Centazzo, con il nuovo romanzo “L’ombra della perduta felicità”, Tea Libri, quinta avventura della Squadra Speciale Minestrina in brodo, che sarà presentato da Nicoletta Sipos. I tre amici della Squadra Santoro, Mignogna e Pammattone, sono in preda alla noia, e cercano pretesti per tornare a essere padroni del loro tempo. Così, quando un amico del Sindacato autonomo di Polizia telefona a Santoro per una consulenza su uno spinoso caso di provvedimenti disciplinari ai danni di un collega, che gestisce con la madre un agriturismo nelle Langhe, i tre organizzano un giro sulle colline piemontesi. Ma, giunti sul posto, si accorgono ben presto che la situazione è molto più grave di quanto avevano immaginato.

https://www.tealibri.it/libri/roberto-centazzo-lombra-della-perduta-felicita-9788850248315

 

 

Le rubriche:

Giallo sardo, interviste di Eleonora Carta

Dieci minuti, interviste a scrittori

Parola gli editori, alla scoperta di piccole realtà editoriali

Doppio giallo, interviste doppie

Parola a chi legge, interviste ai lettori, di Maurizio Matrone

Non fiction: tutto ciò che non è narrativa

La mia ricetta in giallo

Misteri per piccoli lettori

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!