mercoledì
16
Giugno

Il “disegno Africano” dell’ENI

Evento Terminato

mercoledì
16
Giugno
Il “disegno Africano” dell’ENI

Immagini e immaginario di un’espansione neo coloniale

Nel 1957, Enrico Mattei, presidente dell’Ente Nazionale Idrocarburi (ENI) lancia il “grande disegno Africano”: il progetto di penetrazione del continente Africano alla conquista di nuove risorse e potenziali mercati.  La visione di Mattei si materializzerà grazie a una serie di strategie diplomatiche, politiche, economiche, infrastrutturali e propagandistiche. A partire dal film Al servizio dell’Africa, realizzato da Lionello Massobrio per ENI nel 1970, il talk indagherà in particolare l’aspetto visuale del “disegno Africano”, dall’immagine cinematografica all’architettura.

L’evento si terrà in presenza mercoledì 16.06.2021 e includerà una proiezione dalle 17.00 alle 18.00 in Sala Elvetica seguito da una discussione in giardino dalle 18:00 alle 19:30. La discussione si terrà in italiano.

Maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.istitutosvizzero.it/it/talk/enis-disegno-africano/

Evento a cura di Giulia Scotto (Fellow Roma Calling 2020/2021) per la serie di eventi ‘I venerdì pomeriggio’ dedicati ai residenti dell’Istituto Svizzero. È un’occasione per il pubblico per conoscere in dettaglio i progetti ai quali stanno lavorando durante la residenza di quest’anno.
Immagine: Agip Motel and Gas station in Dar es Salaam, Tanzania. Credits: Eni Historical Archive

segnala il tuo evento gratuitamente +