Quantcast
mercoledì
25
Maggio
giovedì
26
Maggio

I giovani teatranti delle scuole Parini-Virgilio in scena con “Don Chisciotte”

Evento Terminato

mercoledì
25
Maggio
giovedì
26
Maggio
eventi vari
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La compagnia “In-stabile” delle scuole Parini-Virgilio dell’Istituto comprensivo Como Centro torna in scena con lo spettacolo “Don Chisciotte, storia dell’ordinaria follia di Miguel de Cervantes”. Dopo i due precedenti successi, “Pinocchio”, stagione 2016-17, e “Il giro del mondo in 80 giorni”, stagione 2017-18, finalmente si torna a teatro.

Liberamente tratto dal “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes, il copione originale è stato pensato e scritto con finalità anche didattiche ed educative dalla prof.ssa Valentina Cennamo. Si rinnova la formula musical con la presenza dell’orchestra diretta dal Prof.  Umberto Valesini delle classi seconde a indirizzo musicale e un cast di attori e ballerini diretti dalla coreografa di Colisseum Ivana Matola.

Vengono coinvolti circa 90 alunni delle scuole Parini-Virgilio. Tredici i docenti interni coinvolti, tra regia e orchestra, mentre la coreografia è affidata ad esperti esterni; è direttore del progetto il Prof. Franchino Campanella.

L’opera ripercorre la vita dell’autore e si sofferma sul suo capolavoro letterario puntando l’attenzione sulla sovrapposizione tra Miguel de Cervantes e don Chisciotte, offrendo numerosi spunti di riflessione non solo sugli inganni dell’immaginazione, ma principalmente su quelli della realtà. Il grottesco gioco tra follia e sanità dimostra come spesso l’apparenza riveli verità nascoste e come i pregiudizi possano compromettere i rapporti umani.

Le rappresentazioni si terranno presso il cineteatro Gloria, via Varesina, 72, a Como nei giorni 25 maggio ore 20.30, con apertura a tutti,  e  26 maggio in due repliche, matinée alle ore 10:00 esclusivamente per i bambini del primo ciclo dell’Istituto comprensivo Como Centro, ed ore 20:30 al pubblico.

Per info: https://bit.ly/comocentro_musical22

segnala il tuo evento gratuitamente +