Quantcast
eventi cinema

GAUGUIN – schermi d’arte al Grumello

08/08/21

: Villa del Grumello, via per Cernobbio 11 - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Circolo Arci Xanadù e Associazione Villa del Grumello

presentano

SCHERMI D’ARTE

rassegna cinematografica dedicata all’arte. Quattro appuntamenti con la bellezza, tra arte e natura, nel suggestivo contesto del Parco della Villa del Grumello

Domenica 8 agosto ore 21:00

GAUGUIN

​Un film biografico da manuale. Non solo, un film biografico su un artista da manuale. Uno di quelli avanti con i tempi, geniale e non compreso dalla sua contemporaneità, incapace per il suo approccio assoluto nei confronti dell’arte di accettare compromessi, di farsi ben volere nei salotti bene e godersi i privilegi dati dai mecenati versione fine ‘800. Lui è Gauguin, che nel film di Edouard Deluc troviamo quarantenne a Parigi. Solo il tempo per farci capire per bene come si differenzi dai suoi amici artisti post impressionisti, su tutti Degas, ed eccolo fallire il tentativo di portare con sé la compagna e la nutrita schiera di figli in quella che è passata alla (sua) storia come la “fuga a Tahiti”.

A un amico pittore rispose così, spiegando la ragione della sua partenza, “ho deciso di andare a Tahiti per finire là la mia esistenza. Credo che la mia arte non sia che un germoglio, e spero di poterla coltivare laggiù per me stesso allo stato primitivo e selvaggio”. Era il 23 marzo 1891, e dopo 65 giorni dall’imbarco da Marsiglia arrivò a destinazione.

 

PARCO DI VILLA DEL GRUMELLO
via per Cernobbio 11 – Como (accesso pedonale)

INFO www.spaziogloria.comwww.villadelgrumello.it

  • Ingresso consentito solo con prevendita online www.spaziogloria.com/biglietteria
  • Ingresso 7.50€
  • Inizio proiezioni ore 21.00
  • In caso di previsto maltempo la proiezione verrà annullata e i biglietti rimborsati
  • Rassegna organizzata da ARCI Xanadù e Associazione Villa del Grumello

 

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!