Quantcast
Dante necromante?

Dante necromante?

15/06/21

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10:00 - Fine ore 18:30

Attenzione l'evento è già trascorso

L’Istituto Svizzero ospita un convegno internazionale in occasione dell’anniversario dantesco.

Nel settembre 1320 viene preparata alla Curia Romana di Avignone una documentazione notarile in cui un testimone racconta che, tra Milano e Piacenza, Matteo e Galeazzo Visconti hanno fatto fabbricare una statuetta d’argento in effigie di papa Giovanni XXII e cercano tra gli esperti alla loro portata qualcuno capace di compiere i sortilegi necessari per distruggere il pontefice. Agli atti risultano i nomi di Antonio Pelacani da Parma, Piero Nani da Marano, e Dante Alighieri da Firenze. Basta aver scritto un poema sul mondo dei morti per essere considerato esperto di necromanzia?

Il convegno è associato all’importante mostra presso la Fondazione Martin Bodmer di Ginevra, ‘La Fabrique de Dante’ (24 settembre 2021- 28 agosto 2022), a cura di Michael Jakob e Paola Allegretti.
Direzione del convegno: Prof. Paola Allegretti (Società Dantesca Italiana), Prof. Michael Jakob (HEPIA/HEAD, Politecnico di Milano).
___________________________________

15.06.2021
H10:00 CET
Online su Zoom
Le conferenze si terranno in italiano e francese.

Maggiori informazioni e registrazione sul sito dell’Istituto Svizzero: https://www.istitutosvizzero.it/it/conferenza/dante-necromante/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!