domenica
17
Novembre

Concerto Liederchanto a Como

Evento Terminato

domenica
17
Novembre
eventi vari
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI
Liederchanto 2019 COMO Visioni della luce, il Lied della Riforma
Il 16 novembre prossimo, nella cornice della splendida Chiesa valdese di via Rusconi, farà tappa  a Como Liederchanto, giunto alla settima edizione. Ideata da Marco Pisoni, la rassegna si è ormai diffusa su un territorio vastissimo, sotto l’egida della Comunità di lavoro Regio Insubrica, ente pubblico transnazionale che abbraccia Lombardia, Piemonte e Canton Ticino. Promossa da 753 Arte Bellezza di Bellinzona, la stagione ha sviluppato negli anni il filone storico del Lied della Riforma al servizio del canto delle Chiese protestanti. Luca Ratti, organista e direttore, sarà alla guida del Thalía Consort, compagine italo-svizzera vocale e strumentale che proporrà capolavori di Johann Sebastian Bach, fra cui le Cantate BWV 61 e 196, Thomas Tallis e Henry Purcell.
Il concerto, con inizio alle ore 21.00, è organizzato dalla Chiesa valdese con il Patrocinio della Città di Como. L’ingresso è ad offerta libera.
Per coinvolgere attivamente i fedeli nella liturgia, uno dei passi dei riformatori fu quello di introdurre il canto nella lingua del popolo. Il geistliches Lied, il canto spirituale, si espresse soprattutto negli inni, dalla struttura semplice, adatta al canto assembleare, e nei salmi. Il fecondo repertorio di inni protestanti ha ispirato diversi trattamenti musicali da parte dei compositori nel corso dei secoli, rappresentando il ponte tra il canto comunitario e l’espressione artistica. È soprattutto con il sommo Johann Sebastian Bach che le melodie della tradizione sacra sono diventate le fondamenta di mirabili e grandiose architetture sonore. Il programma prevede l’esecuzione di due cantate bachiane: la cantata n. 61, sul corale d’Avvento Nun komm, der Heiden Heiland, e  la cantata n. 196, Der Herr denket an uns, il cui testo è tratto dal Salmo 115.
Agli esordi del movimento riformatore i salmi sono stati proprio i primi a essere tradotti e musicati, in quanto preghiera cantata per eccellenza; ciò è ben espresso dal Salmo 96, musicato da Henry Purcell, sul versante anglicano, nel Verse Anthem O sing unto the Lord a new Song. Non possono mancare elaborazioni del corale Ein’ feste Burg ist unser Gott, composto da Lutero e simbolo musicale della Riforma.
segnala il tuo evento gratuitamente +