Home
mercoledì
16
Marzo
domenica
3
Aprile

ComoContemporanea rigenera gli spazi della tintostamperia Val Mulini con l’arte. Video

Evento Terminato

mercoledì
16
Marzo
domenica
3
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dalla scorsa estate la “defunta” Tintostamperia Val Mulini di Como è tornata a vivere grazie ad azioni temporanee di rigenerazione culturale e artistica degli spazi industriali in trasformazione,   attivate da Confcooperative Insubria e Consorzio Abitare. A inizio marzo è partita Gener-Azioni 22 con un calendario di spettacoli, concerti, mostre e workshop che arriva fino a settembre.

L’esperienza di Gener-Azioni ha coagulato intorno all’ex tintostamperia Val Mulini un ampio ed eterogeneo gruppo di realtà che, su fronti diversi, hanno contribuito a portare idee e visioni: Collettivo CoCo Como Contemporanea, Laura Curino, Gin Angri, Irina Solinas, Cooperativa AttivaMente, Piramide Engineering, Studio NOWA, Lambienteinvita Onlus, Cooperativa Il Seme. Tutte realtà che – insieme a tante altre che si sono recentemente avvicinate (Confcooperative Habitat, Fondazione Enaip Lombardia, Associazione Oltre Il Giardino, NodoLibri, Milly Pozzi, Associazione Passeggiate Creative, Iubilantes, Stefano De Luca, FUORI FUOCO),  animeranno il programma di GenerAzioni 22, frutto di collaborazioni e partnership diverse orientate a costruire un laboratorio su temi urbani e sociali di straordinaria attualità.

Tra i primi a vedere nel progetto Val Mulini grandi opportunità culturali e artistiche, è stato il Collettivo CoCo Como Contemporanea, un progetto nato nel 2021 da sei giovani artist*, Bianca Brugnera, Marco Brugnera, Elisa Diaferia, Vit- toria Toscana, Eva Vallania, Giulia Wetter, con il proposito di aprire un luogo di sperimentazione e confronto diretto volto a dare visibilità e creare collegamenti tra realtà emergenti italiane e internazionali.

ComoContemporanea Only Five Leaves

CoCo ha curato, negli spazi post industriali, Only Five Leaves una serie di mostre d’arte contemporanea e performance che possono vivere collettivamente sotto il tetto della rigenerazione urbana e del recupero di materiali che ancora la ex fabbrica custodisce dopo anni di uso – abbandono – e riuso. Due le mostre inaugurate da pochi giorni: “Everything louder than everything else” – Vittoria Toscana, e “Island of never anger” – Giulia Wetter e Livia Bertacca. Inoltre sono ancora in corso “Campo Minato” – Elisa Diaferia con Eva Vallania, e “1998: Situazione Economica” – con Marco Brugnera, Francesco Bonizzoni e Gregorio Vignola.

Fino al 3 aprile si possono visitare le mostre martedì e sabato dalle 11 alle 17 su appuntamento contattando CoCo su Instagram 

 

 

Il Calendario di Gener-Azioni 22 

  • 6 aprile Incontro Presentazione del libro “Pesciolino Rosso” Fondazione Enaip Lombardia
  • 23 aprile Passeggiata Passeggiata lungo il Fiume Aperto Associazione Passeggiate Creative
  • 13 maggio Spettacolo musicale Irina Solinas e Li Cheong, spettacolo con la partecipazione di Giuseppe Zecchini
  • 17 maggio Convegno Convegno internazionale su Rigenerazione Urbana Confcooperative Habitat
  • 16 maggio – 19 maggio Incontro Eventi Festival del giornalismo giovane Associazione FUORI FUOCO
  • 27 maggio Spettacolo musicale Irina Solinas e Huda Asfour, spettacolo con la partecipazione di Sergio Basso
  • 10 giugno Spettacolo musicale Irina Solinas e Sandeep Das, spettacolo con la partecipazione di Elisa Giunipero
  • 10 giugno – 20 luglio Mostra arte Mostra Collezione personale Galleria Milly Pozzi
  • 10 giugno – 20 luglio Mostra arte Opere studenti Accademia Brera e Accademia Galli COCO Como Contemporanea
  • 18 giugno Spettacolo teatrale Maestro! Memorie di un guitto Stefano De Luca
  • 24 giugno Spettacolo teatrale Lettura scenica: 50 anni di Ticosa Laura Curino, con testo prodotto da Gener-Azioni22
segnala il tuo evento gratuitamente +