giovedì
25
Novembre
domenica
6
Febbraio

Manlio Rho. Sintesi dell’astratto

Evento Terminato

giovedì
25
Novembre
domenica
6
Febbraio
eventi vari
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La Pinacoteca civica di Como rende omaggio a Manlio Rho, in occasione dei 120 anni dalla sua nascita, con una mostra che ne racconta la pittura astratta attraverso dipinti, schizzi, lucidi e varianti delle opere su tela.

La mostra, aperta fino al 6 febbraio 2022, nasce dal patrimonio dell’Archivio Rho, conservato dalla famiglia dell’artista – in particolare dal figlio Enzo e dal nipote Giovanni – e indaga le peculiarità della pittura astratta di Manlio Rho (Como, 5 febbraio 1901 – 7 settembre 1957) attraverso alcune opere esemplari con studi e varianti, facendo emergere il “metodo” attraverso il quale giunge a definire l’equilibrio del colore e delle forme presenti nelle sue composizioni. Un metodo basato non solo sulla regola geometrica, ma anche sullo studio dei capolavori del passato, quindi della storia dell’arte, delle ricerche dell’Astrattismo europeo e delle arti applicate, in primo luogo il disegno per la moda.
Oltre ai dipinti, la mostra espone schizzi, lucidi e varianti delle opere su tela, così come gli studi sul colore che fanno tesoro della documentazione inedita del progetto realizzato per conto dell’Ente Moda di Torino, rielaborazione e sintesi dei colori usati dagli artisti nelle varie epoche.
Una sala, inoltre, propone la ricostruzione dello studio di Manlio Rho attraverso oggetti e documenti, presenti nel suo archivio, e i mobili disegnati da lui stesso: su quegli scaffali e librerie sono esposti libri, fotografie e riviste nazionali e internazionali che mostrano la varietà delle fonti del suo lavoro e l’attrattività che questo luogo aveva per gli amici e per i compagni del suo percorso artistico.

Completano l’esposizione un autoritratto collocato in Campo Quadro, in una sorta di incontro a tu per tu con il pittore, e due opere sempre visibili nella sezione permanente dedicata al Novecento.

Pinacoteca civica, via Diaz 84 – Como

Mostra compresa nel biglietto di ingresso:
Tariffa intera € 4,00
Tariffa ridotta € 2,00
Green pass obbligatorio

Orari

Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

segnala il tuo evento gratuitamente +