Logo
Lurago d’Erba, in scena “Persino le montagne più alte”

Venerdì 4 settembre, terzo appuntamento della rassegna con “Persino le montagne più alte” della compagnia Palinodie

Terzo appuntamento a Lurago d’Erba per Emozioni Teatrali, la rassegna estiva (dal 2023 dedicata alla memoria di Gigliola Colombo) promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca civica. Venerdì 4 settembre alle 21, nella Corte Alta di Colciago in via Durini, va in scena Persino le montagne più alte della compagnia Palinodie, con Andrea Cazzato ed Eleonora Cicconi, testo di Verdiana Vono e regia di Stefania Tagliaferri. Gli elementi scenici sono di Michele Turco, il disegno luci di Tea Primiterra, le fotografie di scena di Giorgio Prodoti e quelle della versione all’aperto di Marta Lavit. La produzione è di Palinodie compagnia teatrale, con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Persino le montagne più alte parte da un dato concreto e drammatico: la Valle d’Aosta, regione più glacializzata d’Italia, ha perso 32 ghiacciai in 22 anni. Da questa trasformazione del paesaggio prende forma uno spettacolo che allarga progressivamente lo sguardo, facendo della scomparsa del ghiaccio non soltanto una questione ambientale, ma anche una perdita emotiva e simbolica.
La domanda attraversa l’intera messinscena: che cosa accade quando qualcosa che abbiamo sempre considerato eterno e immutabile comincia a scomparire davanti ai nostri occhi? E perché l’aggravarsi dell’emergenza climatica è rimasto a lungo sullo sfondo della nostra percezione, fino a quando alcuni processi sono diventati difficilmente reversibili?
La compagnia costruisce il racconto alternando quadri di teatro-danza e momenti affidati alla parola, utilizzando corpo, movimento, silenzio e poesia per affrontare un tema che dalla dimensione locale della Valle d’Aosta si sposta verso una riflessione molto più ampia sul rapporto dell’uomo con il pianeta.
La misura del tempo diventa uno degli elementi attraverso cui leggere questa sproporzione. Se l’intera vita della Terra fosse compressa in una sola giornata di ventiquattro ore, osserva lo spettacolo, la presenza dell’uomo occuperebbe poco più di un minuto, mentre il tempo nel quale sono state create le condizioni dell’attuale crisi climatica corrisponderebbe a poco più di un secondo.

Persino le montagne più alte a Lurago D'Erba per Emozioni Teatrali

Da qui il lavoro di Persino le montagne più alte si spinge oltre il tema dello scioglimento dei ghiacciai per interrogare il modello culturale occidentale e l’idea di dominio esercitato nel tempo tanto sulla natura quanto sulle persone. A questa riflessione Palinodie affianca però una dimensione profondamente fisica e poetica: il bisogno dell’essere umano di ritrovare il contatto, il corpo e il movimento, elementi che diventano parte integrante della drammaturgia.
Lo spettacolo è inserito anche nella X edizione del Festival Artigiano ed è parte del progetto Borderlands – Teatri di frontiera, selezionato nell’ambito del bando MIC Boarding Pass dedicato all’internazionalizzazione. All’interno di questo percorso, nell’ottobre 2023 la produzione è stata ospitata in residenza al CCO di Lione, dove il lavoro si è concentrato anche sull’esplorazione delle dinamiche di partecipazione del pubblico.

La rassegna proseguirà con l’ultimo appuntamento, sempre alle 21:

Sabato 12 settembre
L’ultima notte di Antigone
Con Alessandro Baito e Laura Negretti (Teatro in Mostra), drammaturgia e regia Marco Filatori

In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno nella sala consiliare di via Roma 56