Logo
Laglio, falsi carabinieri al telefono: tentano la truffa ma i cittadini non ci cascano

Diverse chiamate ieri a residenti del paese: richieste di denaro e oggetti di valore. Le segnalazioni al 112 fanno scattare i controlli

Diversi tentativi di truffa telefonica sono stati segnalati nella giornata di ieri, martedì 1° settembre, a Laglio. A contattare alcuni residenti sarebbero stati soggetti che si sono falsamente qualificati come appartenenti all’Arma dei Carabinieri, cercando di convincere le vittime a consegnare denaro e oggetti di valore.
Il copione utilizzato è quello già emerso in numerosi episodi analoghi: durante la telefonata i truffatori simulano una situazione di emergenza, presentandosi come Carabinieri e cercando di creare preoccupazione e urgenza nell’interlocutore. L’obiettivo è indurlo a preparare contanti o preziosi che dovrebbero poi essere ritirati da un presunto incaricato.
A Laglio, però, il raggiro non è riuscito. Le persone contattate hanno riconosciuto il carattere fraudolento delle richieste e hanno segnalato quanto stava accadendo al Numero Unico di Emergenza 112.
Ricevute le segnalazioni, i Carabinieri hanno disposto l’invio sul posto di una pattuglia della Stazione di Cernobbio. I militari hanno effettuato un servizio mirato di controllo e prevenzione sul territorio comunale e, dopo il loro arrivo, non sono state registrate altre segnalazioni relative a telefonate dello stesso tipo.
L’Arma richiama ancora una volta l’attenzione soprattutto delle persone anziane e dei loro familiari: Carabinieri e Forze dell’Ordine non chiedono mai telefonicamente o a domicilio la consegna di denaro o oggetti di valore. In presenza di richieste sospette l’indicazione è di interrompere la conversazione e contattare immediatamente il 112.