Logo
Nodo di Arosio sulla SP32, firmato il contratto: verso la fase operativa dei lavori

L’intervento sulla Novedratese vale complessivamente 17 milioni di euro. Previsti progetto esecutivo entro 90 giorni, due rotatorie, un sottopasso e la rimozione degli impianti semaforici

È stato sottoscritto il contratto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla risoluzione del nodo di Arosio lungo la SP32 Novedratese, uno degli interventi viabilistici più attesi e strategici per la provincia di Como.
L’appalto integrato era stato aggiudicato nelle scorse settimane al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Impresa Milesi Geom. Sergio S.r.l. e Riva Giardini S.p.A., per un importo netto contrattuale pari a 10.049.546,40 euro.
L’opera, attesa da anni da cittadini e amministrazioni locali, prevede un investimento complessivo di 17 milioni di euro, reso possibile dal contributo congiunto di Regione Lombardia, che interviene con 12.400.000 euro, dello Stato con 2.012.959 euro, della Provincia di Como con 2.600.000 euro e del Comune di Arosio con 100.000 euro.
«Con questo passaggio entriamo nella fase operativa dell’intervento: il cronoprogramma prevede la consegna del progetto esecutivo entro 90 giorni dalla firma, mentre la consegna dei lavori avverrà entro i successivi 30 giorni dall’approvazione del progetto stesso – ha commentato il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo BongiascaRingrazio gli uffici provinciali per il lavoro svolto e tutti gli enti che hanno creduto e investito in questo progetto, in particolare il Comune di Arosio, il sindaco Alessandra Pozzoli, l’assessore regionale Alessandro Fermi e i consiglieri regionali che hanno sostenuto il percorso istituzionale e finanziario dell’opera».
La SP32 Novedratese è oggi la strada provinciale con il più elevato volume di traffico del territorio comasco e rappresenta un asse fondamentale per gli spostamenti quotidiani di residenti, pendolari e mezzi commerciali. Il progetto punta a superare in modo strutturale le criticità che da anni interessano il nodo di Arosio, migliorando sicurezza, scorrevolezza e sostenibilità della circolazione.
«La firma del contratto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori rappresenta una notizia molto importante per tutto il territorio – ha aggiunto l’assessore regionale Alessandro FermiÈ il risultato di un impegno concreto, nato dalla presentazione di un mio ordine del giorno, che consente finalmente di dare il via a un intervento atteso da anni e fondamentale per migliorare la mobilità di un’area strategica della Brianza. Regione Lombardia ha creduto molto in quest’opera, tanto che ha contribuito con più di 12 milioni di euro».
Tra le opere previste figurano la realizzazione di due rotatorie, la prima all’intersezione con via Marconi e la seconda in corrispondenza dello svincolo con la SP41 Vallassina. Il progetto comprende anche il parziale interramento della SP32, con la costruzione di un nuovo sottopasso in corrispondenza di via Santa Maria Maddalena, la completa rimozione degli impianti semaforici esistenti e una più ampia riorganizzazione della viabilità legata al nuovo assetto stradale.
L’obiettivo è fluidificare i flussi di traffico, ridurre i tempi di percorrenza e aumentare i livelli di sicurezza in un punto considerato da tempo particolarmente critico.
«Ringrazio Regione Lombardia per l’importante stanziamento, reso possibile da un ordine del giorno presentato dall’assessore Alessandro Fermi, cui si sono aggiunti i fondamentali cofinanziamenti dello Stato e della nostra Provincia – ha concluso il sindaco di Arosio, Alessandra PozzoliCome amministrazione, speriamo che l’iter progettuale proceda nel rispetto delle tempistiche assegnate, perché l’intervento è davvero urgentissimo. Siamo pronti a collaborare con l’impresa Milesi affinché tutti i disagi, che inevitabilmente ci saranno, possano essere gestiti al meglio».