Logo
Sei nuovi sacerdoti per la diocesi di Como: sabato le ordinazioni in Cattedrale

Il cardinale Oscar Cantoni presiederà il rito in Duomo. Tre i nuovi preti diocesani e tre i religiosi somaschi: domenica le Prime Messe nelle comunità di origine

Saranno sei i novelli sacerdoti che sabato 13 giugno, alle ore 10, riceveranno l’ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Como. Il rito sarà presieduto dal vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, attraverso l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria.
Tre dei candidati appartengono al clero diocesano e tre ai Chierici Regolari Somaschi. Per la diocesi di Como saranno ordinati sacerdoti don Giovanni Ballerini, 32 anni, originario della parrocchia dei Santi Ippolito e Cassiano di Olgiate Comasco; don Daniel Giulio Bruno Degli Esposti, 25 anni, della Comunità pastorale dei Santi Vito, Modesto e Siro di Lomazzo; e don Carlo Tettamanti, 26 anni, della parrocchia dei Santi Cosma e Damiano di Civello, nel comune di Villa Guardia.
Accanto a loro entreranno nel ministero sacerdotale anche tre religiosi somaschi: padre Iosif Butacu, originario della Romania, padre Cosmas Chimezie Iriaka e padre Emmanuel Okechukwu Eze, entrambi provenienti dalla Nigeria.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como” e sul canale YouTube della Diocesi di Como, permettendo così anche a chi non potrà essere presente in Duomo di seguire il rito.
Ad accompagnare il cammino dei sei candidati nel giorno dell’ordinazione sarà il motto scelto insieme: «In ogni cosa rendete grazie» (1Ts 5,18). Una frase dell’apostolo Paolo che, come spiegato dalla diocesi, rappresenta la sintesi del percorso vocazionale vissuto dai futuri sacerdoti e al tempo stesso un programma di vita e di servizio per il ministero che li attende. Al centro, la gratitudine per la chiamata ricevuta, per le comunità incontrate e per tutte le persone che hanno accompagnato il discernimento.

ordinazione sei nuovi sacerdoti diocesi di Como

Le Prime Messe dei tre novelli sacerdoti diocesani saranno celebrate domenica 14 giugno alle 10.30 nelle rispettive comunità di origine: don Giovanni Ballerini nella chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano di Olgiate Comasco, don Daniel Degli Esposti nella chiesa di San Vito a Lomazzo e don Carlo Tettamanti nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Civello.
I tre sacerdoti somaschi celebreranno invece insieme la loro Prima Messa domenica 14 giugno alle ore 10 al Santuario del Santissimo Crocifisso di Como.
A sottolineare il significato dell’ordinazione è anche la riflessione del rettore del Seminario vescovile, don Alessandro Alberti, che invita le comunità a guardare “con riconoscenza al dono di nuove vocazioni” e a sostenere i novelli sacerdoti nel loro ministero. In un tempo segnato, osserva il rettore, da individualismo e fragilità relazionali, ai nuovi sacerdoti viene affidato il compito di essere “uomini autentici, testimoni della gratuità di Cristo, capaci di vicinanza, ascolto e servizio”.
Per don Alberti, la vita del sacerdote si trasforma così in una vera e propria “scuola di amore”, nella quale vivere il Vangelo “con cuore profetico”.
(In copertina, collage di foto fonte Ufficio stampa della diocesi di Como)