Carimate omaggia Franco Battiato: una serata tra musica, racconti e memoria
Sabato 6 giugno in Piazza Castello l’inaugurazione di una targa dedicata al Maestro, la presentazione del libro “Lavorare con un genio” e il concerto con Gianfranco D’Adda e Renato Franchi & His Band
Cerco un centro di gravità permanente…: partirà da uno dei versi più celebri di Franco Battiato la serata speciale che Carimate dedicherà al Maestro sabato 6 giugno in Piazza Castello. Un appuntamento tra musica, parole e ricordi per celebrare l’eredità artistica del cantautore siciliano attraverso testimonianze, racconti e canzoni che hanno segnato generazioni.
L’iniziativa prenderà il via alle 20 con l’inaugurazione di una targa dedicata a Battiato, nuova tappa del museo all’aperto che racconta la storia dei leggendari Stone Castle Studios, iniziata con lo svelamento di quelle dedicate a Pino Daniele e Lucio Dalla.
Alle 20.45, nell’Antico Cortile del Torchio, spazio invece ai Racconti e Musica. Durante la serata sarà presentato il libro Lavorare con un genio. Franco Battiato raccontato dai suoi artist”, con la partecipazione degli autori Gianfranco D’Adda e Walter Pistarini.
A seguire il concerto live di Renato Franchi & His Band insieme a Gianfranco D’Adda, storico batterista di Battiato, che proporranno dal vivo alcuni dei brani più celebri del repertorio del Maestro.

L’evento, organizzato a Carimate, vuole essere un viaggio tra parola scritta e musica per ricordare uno degli artisti più influenti della cultura italiana contemporanea.
L’ingresso è a offerta libera, con posti limitati e prenotazione consigliata. Per informazioni: 335.6957228 oppure info@prolococarimate.org.


