“Wanderer”, al LAC di Lugano un viaggio immersivo tra musica, corpi e immagini
Ideato da Lisa Lurati e Giordano Rush il pubblico del LAC Lugano non resta spettatore distante, ma entra fisicamente dentro l’opera
Un ambiente da attraversare, abitare e vivere in prima persona. Il 20 e 21 maggio il LAC di Lugano ospita “Wanderer”, esperienza immersiva ideata da Lisa Lurati e Giordano Rush che intreccia arte visiva, musica improvvisata, performance, sound design e light design in uno spazio scenico in continua trasformazione.
Più che uno spettacolo tradizionale, “Wanderer” si presenta come un organismo poetico aperto, costruito sulla relazione tra performer e pubblico. Al centro del progetto c’è la figura dell’errante, intesa non come semplice viaggiatore, ma come presenza capace di abitare il movimento, accogliere l’imprevisto e lasciarsi attraversare dalla pluralità del mondo.
L’opera crea così un microcosmo effimero fatto di suoni, immagini, gesti e corpi che si intrecciano in una drammaturgia fluida, in cui ogni elemento contribuisce alla nascita di nuovi immaginari. Strumenti musicali, luci e performance diventano le trame di un “tappeto volante” simbolico, sospeso tra spazio reale e dimensione visionaria.
Nel percorso ideato da Lisa Lurati e Giordano Rush il pubblico non resta spettatore distante, ma entra fisicamente dentro l’opera, condividendo con musicisti e performer un’esperienza intima e sensoriale. Un viaggio che trasforma lo spazio del LAC in un arcipelago di possibilità, dove il tempo sembra dilatarsi e il confine tra scena e presenza si dissolve.
20 maggio ore 21.00
21 maggio ore 19.00 e 21
LAC Lugano – piazza Bernardino Luini 6
Wanderer
Creazione
Lisa Lurati e Giordano Rush
Direzione artistica
Lisa Lurati e Giordano Rush
Regia
Giordano Rush
Drammaturgia
Lara Dâmaso
Assistente regia
Charlise Keira Solcà
Musiche e interpreti
Camilla Baumann
Lara Dâmaso
Mathias Frölischer
Fhunyue Gao
Yeshe Gao
Chunhe Gao
Lisa Lurati
Aomi Muyock
Charlise Keira Solcà
Giordano Rush
Gabriel Zufferey
Scenografia
Lisa Lurati
Assistente scenografia
Julie Mucchiut
Costumi
Giulia Campiglia
Lisa Lurati
Tecnica del suono
Lawrence Lurati
Tecnica delle luci
Marzio Picchetti
Produzione
Noah Sartori con Associazione Museika
Co-produzione
LAC – Lugano Arte e Cultura
In collaborazione
Fondazione Monte Verità
biglietti a 25 CHF in vendita sul sito del LAC

