Como – Parma lunedì di sera al Sinigaglia per il saluto agli azzurri. Ma non è ancora detto: la Lega insiste per la domenica
Il prefetto di Roma decide lo spostamento, le altre società ed i tifosi protestano per la nuova data. Si profila un clamoroso braccio di ferro con la Lega Calcio
Sintesi di una giornata convulsa tra incontri, annunci e prese di posizione. La penultima giornata del campionato di calcio di serie a – con l’atteso derby di Roma a condizionare le scelte anche delle autorità – sta mettendo a soqquadsro il mondo del calcio. Il tutto sulla pelle dei tifosi – non quelli azzurri che stavolta sono in casa – ma chi ha già il biglietto e si deve spostare per seguire la sua squadra. Un pasticcio brutto, l’ennesimo, che non fa certo bene al movimento calcio in un momento già critico. Insomma, il derby e le altre gare collegate (per la prevista contemporaneità delle sfide che riguardano alcuni piazzamenti) da domenica alle 12,30 è stato spostato oggi dal Prefetto di Roma Giannini a lunedì alle 20,45. E di conseguenza anche le gare di Milan, Juve, Napoli e Como – Parma al Sinigaglia. Da domenica a mezzogiorno a lunedì post-cena. E le cose cambiano eccome per i tifosi in particolare.
Uno spostamento non ancora ufficiale. E possimao dire che non sembra finita qui. Perchè la Lega, furiosa per la decisione del Prefetto, ha addirittura preannunciato il ricorso al Tar per dirimere la questione. I tempi sono stretti, le certezze vacillano e tutto questo alle spalle dei tifosi. Perchè per molti, passione a parte, il serale del lunedì è un problemone serio. Ma pare importare poco alle autorità che stanno sopra i sostenitori.
Insomma, la Prefettura di Roma ha optato per il serale di lunedì per il derby, sconfessando quello che era stato previsto in passato (mai derby in orario serale ed invece..,). Le altre gare vanno di conseguenza. Già. Finita qui ? No perchè la Lega insiste per la domenica alle 12,30 come diramato ieri. E domani – con tempi strettissimi – potrebbe far ricorso al Tar. E anche questo sarebbe clamoroso, mai avvenuto in passato. Il tutto perchè il Prefetto ha ritenuto un afflusso dallo stadio poco facile da gestire con le persone che – domenica pomeriggio – andranno al vicino Foro Italico a vedere la finale del Tennis. E poco importa se i tifosi di Milan, Fiorentina, Napoli e Parma (a Como) dovranno fare salti mortali se vorranno essere allo stadio alle 20,45. Insomma, per stasera resta il lunedì, anche al Sinigaglia per il saluto agli azzurri nell’ultima gara casalintga dell’anno. Ma domani chiassà…..Potrebbe tornare tutto alla domenica a pranzo. State in allerta tifosi…
LEGGI ANCHE QUI


