Logo
La grandinata che non ti aspetti (a maggio): auto bloccate in strada, tanti allagamenti e 90 interventi dei vigili del fuoco

Da Lomazzo a Cirimido, da Cantù a Carimate: chicchi di medie dimensioni. E per le prossime ore resta confermato il doppio stato di allerta sul territorio.

Peggioramento meteo nel corso del pomeriggio tra canturino e bassa comasca: non solo pioggia, ma anche una violenta grandinata che si è abbattuta – confermata da diversi residenti sui canali social – con chicchi di medie dimensioni accompagnati da nubifragi intensi con accumuli di pioggia davvero estremi hanno coinvolto in particolare l’area da Lomazzo/Cirimido verso Cantù e Carimate.
In tutto una novantina di richieste ai vigili del fuoco del comando provinciale e dei vari distaccamenti: la zona più colpita tra Cantù, Cermenate e Carimate dove si sono concentrate le maggiori criticità: qui sono stati effettuati interventi di rimozione ostacoli, taglio piante, verifiche danni d’acqua, allagamenti e soccorso a automobilisti in difficoltà. Per fortuna spavento ed apprensione, ma non si segnalano persone ferite.
Da segnalare allagamenti diffusi nell’area colpito con accumuli superiori a 70/80 mm di pioggia oltre a importanti accumuli di grandine al suolo. Il temporale sta tuttora interessando la Brianza con nubifragi, grandine localmente anche di medie dimensioni e frequente attività elettrica (fulmini). A Como pioggia molto forte come pure in tutto l’hinterland cittadino.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Oggi ci sarà la possibilità di temporali localmente intensi sulla nostra provincia. In vigore doppia allerta gialla per rischi di allagamenti diffuso e forti temporali.
Fin dalla notte rovesci sparsi anche a carattere di temporale con piogge anche intense e abbondanti. I fenomeni in giornata saranno intermittenti con pause asciutte possibili. Verso sera sembra esserci la possibilità di transito di una linea temporalesca (squall line) da ovest verso est accompagnata da nubifragi, frequente attività elettrica, locali grandinate di piccole/medie dimensioni e locali forti raffiche di vento.
Entro fine giornata nelle aree più colpite dai ripetuti fenomeni temporaleschi saranno possibili accumuli di 70/100 mm con qualche punta localmente più elevata. Distribuzione dei fenomeni non molto omogenea come normalmente accade coi temporali.
LEGGI ANCHE QUI