“Come nei giorni migliori”, l’amore in scena al Sociale
“Come nei giorni migliori” di Diego Pleuteri, diretto da Leonardo Lidi, racconta la vita di coppia, tra intensità e leggerezza
Venerdì 10 aprile, alle 20.30, il Teatro Sociale di Como ospita Come nei giorni migliori, testo del drammaturgo Diego Pleuteri con la regia di Leonardo Lidi, produzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. In scena gli attori Alessandro Bandini e Alfonso De Vreese.
Dopo il debutto in prima assoluta nel 2023, lo spettacolo viene proposto al pubblico comasco per raccontare la relazione tra due figure, A e B, attraverso un’indagine sulle dinamiche dell’amore. Piccoli oggetti, gesti quotidiani, scontri e riavvicinamenti costruiscono il percorso di una coppia nelle sue trasformazioni, tra gioie e fragilità, dall’inizio alla fine.
Il lavoro si inserisce in una riflessione sul linguaggio teatrale e sulla sua capacità di interrogare il presente. “Il teatro non può avere paura – afferma Leonardo Lidi –. La creatività necessita di coraggio, visione e fiducia”. Un approccio che si riflette nella costruzione dello spettacolo, sviluppato attorno all’idea di raccontare una storia d’amore contemporanea, libera da schemi precostituiti.
Al centro della drammaturgia, come sottolinea l’autore Diego Pleuteri, resta la domanda sull’amore come esperienza non definibile: un’indagine che non cerca risposte definitive ma si muove sul confine tra linguaggio e mistero. La relazione tra i due protagonisti si sviluppa come un percorso umano, in cui il fatto che si tratti di un amore tra due uomini non assume valore politico ma resta elemento interno a una narrazione più ampia.

Lo spettacolo dialoga con altre forme espressive anche attraverso il progetto Letti da noi, iniziativa del Liceo Statale Teresa Ciceri dedicata alla promozione della lettura, coordinata dalla professoressa Adriana De Bernardo e realizzata da studenti dell’indirizzo Scienze Umane. Il Teatro Sociale accoglie il progetto all’interno della stagione 2025/2026 con un appuntamento pre-spettacolo alle ore 19 nel foyer.
In questa occasione viene presentato il romanzo Così si perde la guerra del tempo di Amal El-Mohtar e Max Gladstone, opera che affronta il tema dell’amore in una dimensione non convenzionale. Ambientato in un universo attraversato da conflitti tra fazioni opposte, il libro racconta la relazione epistolare tra due protagoniste nemiche, Rossa e Blu, che sviluppano un legame capace di superare tempo, spazio e appartenenze.
Il parallelismo tra il romanzo e lo spettacolo teatrale si concentra sulla rappresentazione dell’amore come esperienza che trascende definizioni e confini. In entrambi i casi emerge una dimensione in cui il sentimento si configura come forza trasformativa, capace di mettere in discussione identità, ruoli e convenzioni.
“Come nei giorni migliori” si inserisce così in un percorso artistico che indaga le relazioni contemporanee, proponendo uno sguardo che unisce teatro e letteratura nella riflessione su uno dei temi centrali dell’esperienza umana.
Biglietti disponibili sul sito del teatro o presso la biglietteria
(Foto di Luigi De Palma)

