Rifiuti conferiti in modo scorretto a Cantù: cinque sanzioni e tre responsabili individuati
Controlli intensificati tra Polizia locale e Service 24 Ambiente: multe fino a 500 euro per errato conferimento ed esposizione dei sacchi
Cinque sanzioni elevate e tre responsabili individuati in pochi giorni per errato conferimento dei rifiuti sul territorio comunale di Cantù. È il bilancio dei controlli intensificati nelle ultime settimane grazie alla collaborazione tra Polizia locale e Service 24 Ambiente, la società incaricata del servizio di igiene urbana.
In alcuni casi le sanzioni sono state doppie, perché alle irregolarità nel conferimento dei rifiuti si sono aggiunte anche violazioni relative all’errata esposizione dei sacchi. Le multe, in questi casi, possono arrivare fino a 500 euro.
Le verifiche sono partite dalle segnalazioni sul territorio. Gli operatori di Service 24 Ambiente intervengono infatti dopo le prime indicazioni, controllando il contenuto dei sacchi alla ricerca di elementi utili per risalire ai responsabili. I casi sospetti vengono quindi segnalati alla Polizia locale, che avvia ulteriori accertamenti per identificare chi ha conferito i rifiuti in modo non corretto.

«Vogliamo dare un messaggio chiaro: su queste situazioni ci sarà la massima attenzione – spiega l’assessore con delega alla Polizia locale Maurizio Cattaneo –. Le attività della Polizia locale sono molte, ma su comportamenti che generano degrado serve anche il pugno duro. Per questo continueremo a intervenire, anche attraverso l’utilizzo di telecamere e strumenti di controllo a supporto della polizia ambientale».
I controlli proseguono anche grazie alle segnalazioni dei cittadini. «Ricevo spesso indicazioni sui punti in cui è necessario intervenire – aggiunge l’assessore al Decoro urbano e al Verde Andrea Lapenna –. La collaborazione tra amministrazione, Service 24 e Polizia locale consente di verificare le situazioni segnalate e, quando necessario, procedere con le sanzioni».

L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale è contrastare con decisione sia l’abbandono sia il conferimento scorretto dei rifiuti, richiamando allo stesso tempo i cittadini a una maggiore attenzione e cura degli spazi pubblici.

