L’Orchestra di Bellagio e del lago di Como in concerto con il Mito di Orfeo
Una rassegna di concerti in collaborazione con ASST Lecco
La musica torna a risuonare negli spazi dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco, confermando la forza culturale e sociale del progetto Musica negli Ospedali, rassegna ormai radicata nel territorio e dedicata ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell’ASST di Lecco, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza. Dopo il successo del primo appuntamento prenatalizio, che ha registrato un’importante partecipazione e un crescente coinvolgimento emotivo da parte di pazienti e famiglie, il secondo concerto dell’edizione 2026 rinnova l’obiettivo di rendere l’arte parte integrante del percorso di umanizzazione delle cure.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 gennaio alle 18.30, nella cappella dell’ospedale lecchese. Protagonista della serata sarà il Mito di Orfeo, affidato all’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como sotto la direzione del maestro Alessandro Calcagnile. La scelta musicale guarda al repertorio barocco, presentando l’Orfeo di Alessandro Scarlatti, una cantata da camera che rilegge uno dei miti più affascinanti della tradizione classica. Lontano dalla monumentalità dell’opera teatrale, Scarlatti concentra l’essenza del dramma nella dimensione intima del racconto musicale, tra virtuosismo vocale e introspezione emotiva.
Il mito di Orfeo, poeta e musico capace di incantare uomini, animali e divinità, si prestava nel Seicento come oggi a riflessioni sulla fragilità umana, sull’amore e sulla perdita. Il viaggio negli Inferi per riportare in vita l’amata Euridice diventa così una meditazione sulla speranza e sulla tenacia, temi che risuonano con particolare forza all’interno di un contesto ospedaliero. A dare voce al protagonista sarà il soprano Beatrice Palumbo, mentre l’attore Matteo Castagna accompagnerà l’esecuzione con interventi recitati, costruendo una narrazione che intreccia parola e musica in una forma di teatralizzazione sobria ma coinvolgente.
La serata sarà introdotta dal dr. Stefano Artese, Governatore Rotary 2025-2026 del Distretto 2042, che proporrà un approfondimento storico e letterario sul mito di Orfeo e sulle sue molteplici risonanze culturali. Un contributo che arricchisce ulteriormente il carattere multidisciplinare della rassegna, pensata non solo come esperienza artistica ma come spazio di riflessione condivisa.
Musica negli Ospedali è realizzata con la direzione artistica del maestro Rossella Spinosa all’interno del palinsesto Lecco Classica, con il patrocinio del Comune di Lecco e il sostegno del Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.
Lecco, Ospedale A. Manzoni
21 Gennaio 2026, ore 18:30
Chiesa dell’Ospedale Manzoni
Il Mito di Orfeo
Beatrice Palumbo, soprano
Matteo Castagna, voce recitante
Orchestra di Bellagio e del lago di Como
Alessandro Calcagnile, direttore
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Calendario prossimi eventi
Mercoledì 25 febbraio, ore 18.30
Chiesa dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco
Dalla Roma antica tra storia e leggenda
ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Mercoledì 1 aprile, ore 18.30
Chiesa dell’Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate
Stabat Mater
ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Alessandro Calcagnile, direttore

