Il teatro scende in campo: a San Fermo debutta la nuova rassegna del Sociale
All’Auditorium comunale lo spettacolo “Figurini”, tra calcio, etica e storie, nell’ambito della rassegna “Il Teatro in Campo”
Il teatro esce dai luoghi tradizionali e incontra lo sport nei suoi spazi simbolici: è questo il senso de Il Teatro in campo, la nuova rassegna ideata dal Teatro Sociale di Como all’interno della Stagione 2025/26 Fairplay, dedicata allo sport e ai suoi valori in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il primo appuntamento è in programma a San Fermo della Battaglia, sabato 17 gennaio alle 21, all’Auditorium comunale inserito nel centro sportivo, con ingresso gratuito.
Ad aprire la rassegna Il teatro in campo sarà Figurini. Storie di uomini da incorniciare, spettacolo di e con Marco Continanza e Davide Marranchelli, prodotto da Mumble Teatro e Teatro Città Murata, in collaborazione con il Comune di San Fermo della Battaglia – Commissione attività culturali. La serata inaugura un percorso che porta il teatro nei luoghi dello sport – stadi, campi, palazzetti – trasformandoli in spazi di racconto e riflessione, dove le storie atletiche si intrecciano con l’esperienza umana.
Lo spettacolo prende spunto dal calcio, lo sport più popolare, per interrogarsi sul suo significato profondo. Attraverso undici “figurini” – sportivi veri, personaggi reali o immaginari – Continanza e Marranchelli mettono in scena storie da ricordare, esempi di passione, coraggio, sacrificio e spirito di squadra. «Il calcio è molto amato – spiegano gli autori – ma quando perde la sua etica, quando il business soffoca la competizione sana e il tifo diventa una malattia, l’unica risposta possibile è sfidare questi cattivi esempi, scendendo in campo».
Pensato per un pubblico trasversale, di ragazzi e adulti, appassionati di pallone o semplici curiosi, Figurini alterna episodi noti e vicende meno conosciute, tutte accomunate dal valore simbolico delle storie raccontate. Ne nasce uno spettacolo divertente ma non superficiale, che usa il calcio come lente per parlare di vita, di scelte e di possibilità, rendendo omaggio alla dimensione umana dello sport.
La rassegna Il Teatro in campo proseguirà nei prossimi mesi con una replica di Figurini il 16 maggio al Campo Gigi Meroni di Albate, in collaborazione con Albate HF Calcio, e con il reading teatrale Open al Tennis di Villa Olmo il 22 maggio 2026, in collaborazione con ASD Tennis Como. Un progetto che ribadisce la volontà del Teatro Sociale di Como di uscire dal palcoscenico tradizionale e di incontrare nuovi pubblici, là dove lo sport e la comunità vivono quotidianamente.
Biglietti disponibili online oppure presso la biglietteria del Teatro

