Logo
Albese con Cassano, Rosa Teruzzi presenta “La giostra delle spie”

Giallo, mistero e dialogo con l’autrice: appuntamento con Rosa Teruzzi il 9 gennaio al Centro Civico F. Casartelli

Venerdì 9 gennaio Albese con Cassano ospita una serata dedicata al giallo contemporaneo con la presentazione del nuovo romanzo di Rosa Teruzzi, La giostra delle spie, edito da Sonzogno. L’incontro, in programma alle 21 al Centro Civico F. Casartelli, si inserisce nel ciclo Tra giallo e mistero promosso dal Comune di Albese con Cassano, in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo. A dialogare con l’autrice sarà Luigi Torriani, per un confronto aperto sui temi del libro e sulla costruzione di una delle serie investigative più amate dal pubblico.
Con La giostra delle spie Teruzzi riporta i lettori e le lettrici nel cuore del Giambellino, accanto a Libera Cairati, fioraia-detective alle prese con una minaccia che arriva dall’ombra. Nella notte di Ognissanti un nemico invisibile tenta di eliminarla, lasciando dietro di sé un nome inquietante, l’Ombra, e una scia di pericolo che costringe Libera a muoversi in segreto, ostacolata anche da una pm ostile e da equilibri sentimentali sempre più fragili. Intorno a lei, come in un gioco di specchi, si ricompone la squadra di sempre, tra legami familiari, amicizie e nuovi alleati imprevedibili, mentre Milano diventa teatro di una caccia serrata fatta di depistaggi, tentativi di omicidio e segreti sepolti.

presentazione libro Rosa Teruzzi ad Albese

Il romanzo conferma lo stile riconoscibile dell’autrice: un giallo teso e ironico insieme, capace di intrecciare indagine e vita quotidiana, suspense e relazioni, con uno sguardo attento alle ombre della città e ai chiaroscuri dei sentimenti. La presentazione sarà l’occasione per entrare nel laboratorio narrativo di Teruzzi, parlare di personaggi seriali, di cronaca e di scrittura, ma anche del rapporto profondo che lega l’autrice al territorio lariano, dove spesso si ritira per lavorare.
Giornalista ed esperta di cronaca nera, Rosa Teruzzi è caporedattrice della trasmissione televisiva Quarto Grado su Retequattro. Dopo l’esordio con La sposa scomparsa, ha dato vita per Sonzogno a una lunga serie di romanzi di successo ambientati a Milano, da La fioraia del Giambellino a Gli amanti di Brera e La ballata dei padri infedeli. L’appuntamento di Albese con Cassano si annuncia dunque come un momento di incontro ravvicinato con una delle voci più riconoscibili del giallo italiano contemporaneo.