Blevio, completata la prima parte dei lavori: Lariana di nuovo percorribile anche di notte, le immagini del sotto-ponte
Il Ponte Bailey resterà installato ancora per un mese-un mese e mezzo. Oggi vi abbiamo mostrato per la prima volta la parte sottostante, danneggiata dall’alluvione di settembre con le opere ancora da eseguire
La prima parte dei lavori sul ponte della Lariana, all’altezza di Blevio, si è conclusa ieri. Come spiegato nel servizio realizzato sul posto, da questa sera la strada torna percorribile senza limitazioni: fino a ieri, infatti, la Lariana chiudeva alle 22.30, mentre da oggi non sono più previste chiusure serali e notturne.

Resta in funzione il Ponte Bailey, installato per permettere il transito durante l’emergenza: rimarrà in loco ancora per “almeno un mese, un mese e mezzo”, il tempo necessario per completare gli interventi definitivi di messa in sicurezza.
Il servizio mostra per la prima volta il sottoponte danneggiato dal maltempo. L’arcata risulta pesantemente compromessa e, come spiegato durante la ripresa, l’alluvione “ha danneggiato il ponte in molte sue parti”. Gli operai hanno lavorato fino a ieri per collocare i pali che puntellano la zona e sorreggono la carreggiata: si tratta della prima fase dell’intervento.

La seconda fase – i cui tempi saranno definiti la prossima settimana – prevede la rimozione completa della parte ammalorata: le pietre verranno abbattute e la volta sarà rifatta, in modo più efficace rispetto alla situazione attuale. Durante queste lavorazioni la Lariana verrà nuovamente chiusa, come già avvenuto nelle scorse notti.
L’obiettivo dell’amministrazione provinciale è terminare l’intervento entro Natale, così da rimuovere il Ponte Bailey e ripristinare la normale viabilità. Fino ad allora il bypass resterà in funzione, garantendo il transito dei mezzi mentre proseguono le opere sotto il ponte.

