ONde Lariane, tappe a Como e a Bellagio
Il 7 e l’8 novembre, appuntamenti di ONde Lariane con Pascal Cagni, Tonino Gozzi, Vincenzo Manes e Peter Gomez
Prosegue la terza edizione di ONde LARIANE – Festival di cultura e creatività, promosso dalla Libera Associazione Culturale Casa Brenna Tosatto e curato da Roberta Bernasconi e Giorgio Gandola. Filo conduttore di quest’anno, il tema Fiducia. Forza. Fare. Le regole per vincere nella vita facendo squadra, che invita a riflettere sul valore della fiducia come motore di rinascita e coesione sociale.
Il festival, in programma fino al 21 novembre, torna a diffondersi tra Como e il Centrolago — da Tremezzina a Gravedona, passando per Menaggio, Bellagio, Cernobbio e Sala Comacina — con l’obiettivo di valorizzare il territorio anche fuori stagione e creare un dialogo tra linguaggi e prospettive diverse: dall’arte alla politica, dallo sport alla cultura.

Venerdì 7 novembre il festival fa tappa a Como nell’Auditorium del Collegio Gallio per “Industria, Tecnologia e Fiducia. I pilastri del futuro”, un appuntamento per approfondire il ruolo di innovazione e impresa nella costruzione di una fiducia condivisa e duratura. A rendere imperdibile l’incontro sono i due ospiti della serata Pascal Cagni, Ambasciatore Delegato agli investimenti internazionali, Presidente del CdA di Business France, fondatore di C4 Ventures ed ex CEO di Apple Europa, Medio Oriente, India e Africa, e Tonino Gozzi, Presidente di Duferco Italia Holding e di Federacciai (ore 20.30). L’incontro è reso possibile grazie al contributo dell’interprete Laura Casati.

Anticipa la serata, sempre al Collegio Gallio, l’appuntamento Educational di questa edizione riservato agli studenti, la lectio “Saper vedere oltre. Fiducia e visione nel racconto di un grande imprenditore” vede ospite Vincenzo Manes, azionista di riferimento e Vicepresidente esecutivo di KME Group oltre che fondatore della Fondazione Dynamo.

Sabato 8 novembre le attività del festival si spostano negli spazi dell’Ex Biblioteca Comunale di Bellagio: Peter Gomez, giornalista, saggista e volto noto della televisione, conduce l’incontro “Il giornalismo merita Fiducia”. Direttore de Il Fatto Quotidiano online, Gomez porta con sé oltre trent’anni di attività tra inchieste e programmi televisivi, con esperienze in testate come Il Giornale, L’Espresso e Il Fatto Quotidiano (di cui è cofondatore). Il suo intervento indaga il valore della credibilità, della trasparenza e della responsabilità nel mondo dell’informazione, riflettendo su come il legame tra chi scrive e chi legge si fondi su una fiducia reciproca, un tema sempre più urgente in un’epoca segnata da disinformazione e polarizzazione. (ore 18.30)
Partecipazione gratuita con prenotazione cliccando qui
INCONTRO CONCLUSIVO DEL FESTIVAL ONde LARIANE
Venerdì 21 novembre ore 18.30 – Cernobbio, Villa Bernasconi
Marcello Foa
Manipolazione, paura e fiducia: come restare liberi in una società che ricatta.

