Logo
stagione teatrale 25/26 |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

Cineteatro della Rosa, in scena “Arsenico e Vecchi Merletti”

4 novembre 2025 | 09:30
Share0
Cineteatro della Rosa, in scena “Arsenico e Vecchi Merletti”

Venerdì 7 novembre, la Filodrammatica Canzese porta in scena il capolavoro di Kesserling “Arsenico e Vecchi Merletti”

Venerdì 7 novembre,alle ore 21, il Cineteatro della Rosa di via Patrizi 6 ad Albavilla, ospiterà lo spettacolo teatrale Arsenico e Vecchi Merletti di Joseph Kesserling, che sarà messo in scena dalla Compagnia teatrale amatoriale La Filodrammatica Canzese, per la regia di Fiorenzo Brusadelli.

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

Arsenico e vecchi merletti è una commedia del drammaturgo statunitense Joseph Kesselring, scritta nel 1939, e nota soprattutto per l’adattamento cinematografico del 1944 diretto da Frank Capra, con Cary Grant.
Il critico teatrale Mortimer Brewster scopre che le due zie assassinano la gente in nome di un malissimo inteso senso umanitario. Ma non sono le uniche pazze e stravaganti della famiglia Brewster: c’è anche lo zio Teddy, convinto di essere Theodore Roosevelt – che crede di scavare il Canale di Panama nella cantina dove vengono occultati i cadaveri –, e il fratello Jonathan, un efferato pluriomicida i cui lineamenti sono stati rovinati a seguito di numerosi interventi di chirurgia plastica.

Arsenico e vecchi merletti al Cine teatro Della Rosa

FILODRAMMATICA CANZESE

Le origini di questa compagnia teatrale amatoriale risalgono al 1942. In quel triste periodo di guerra, per dare un po’ di divertimento ai canzesi, venne costituita una compagnia teatrale che comprendeva degli sfollati da Milano ed elementi locali.
Venne poi rifondata poi nel 1969 con sede nel vecchio teatro dell’oratorio. Dai ritagli di giornale e dai manifesti dell’epoca, alcuni titoli degli spettacoli messi in scena in quegli anni: Quel simpatico zio parroco, Tuta roba de strasc, Evviva la bolletta e tante altre produzioni.
La Filodrammatica attuale si è ricostituita nel 1988 su iniziativa di alcuni attori che ne facevano parte negli anni ‘70.
Ogni anno viene presentata una nuova commedia, scelta e preparata dalla compagnia su adattamento del regista, con l’intento di regalare al pubblico un spettacolo che per un paio d’ore faccia ridere e divertire.

Per evitare la formazione di code e lunghe attese, è possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito del Cineteatro.

Ingresso unico a 8 euro.