Logo

Al Cine Teatro Chiasso Massimo Ghini è “Il vedovo”

3 novembre 2025 | 19:00
Share0
Al Cine Teatro Chiasso Massimo Ghini è “Il vedovo”

Tratta dal film di Dino Risi arriva a Chissso una commedia cinica e irresistibile tra ambizioni fallite e ironia sociale.

Uscito al cinema nel 1959 Il vedovo, diretto da Dino Risi e interpretato da Alberto Sordi e Franca Valeri, è una delle commedie più nere e riuscite del cinema italiano del dopoguerra.  Una satira ironica, ma feroce, sull’Italia del “miracolo economico che funziona benissimo anche in questi tempi di crisi, tanto che Massimo Ghini ha ripreso la storia nella versione teatrale che aprirà la Stagione 2025-2026 del Cinema Teatro Chiasso giovedì 6 novembre.

il vedovo chiasso

Il vedovo, rivisitato con la magistrale interpretazione di Massimo Ghini e Galatea Ranzi, è una sfrenata “commedia all’italiana” d’autore tratta dal film di Risi. Protagonisti sono Alberto Nardi, un industriale romano, megalomane, ma con scarso, se non disastroso, senso degli affari, sposato (probabilmente per interesse) con Elvira, una ricca donna d’affari, abile e spregiudicata, alla quale lui, perennemente assediato dai creditori, si rivolge quando ha bisogno di firme per contratti, cambiali o denaro contante per le sue fallimentari iniziative.

La moglie, tuttavia, consapevole dell’assoluta incapacità del marito negli affari, saggiamente, non solo ha smesso ormai di continuare a sussidiare il marito ma lo umilia continuamente apostrofandolo “cretinetti” anche in pubblico e, dietro anonimato, gli presta continuamente denaro a condizioni usuraie, tramite il commendator Lambertoni, suo intermediario, rovinandolo ulteriormente. Ad Alberto non resta che studiare improbabili piani, assieme ai suoi improbabili collaboratori, per sbarazzarsi della moglie ed ereditarne i capitali.

In una trascinante girandola comica i suoi tentativi innescheranno assurde situazioni che hanno fatto de Il vedovo un magnifico capolavoro comico della “commedia all’italiana”, che vedeva protagonisti due mostri sacri come Alberto Sordi e Franca Valeri. In questo adattamento firmato da Gianni Clementi ed Ennio Coltorti l’azione è spostata a Roma. Massimo Ghini interpreta il ruolo del grande Sordi proponendo il “suo” Alberto Nardi. Galatea Ranzi incarna il ruolo che fu di Franca Valeri, un’Elvira, non più Almiraghi ma Ceccarelli, che, benché romana, con cinico pragmatismo culla il sogno di trasferirsi senza il marito a Milano adottandone il dialetto per emanciparsi anche lessicalmente dai luoghi comuni caratterizzanti Roma e la sua gente, e inserirsi così nel grande movimento economico che porterà alla futura “Milano da bere”.

Già negli anni ’50 Risi individuava quelli che sarebbero diventati i protagonisti di un altro suo capolavoro, I mostri. Oggi i personaggi de Il vedovo non possono non ricordare il vertiginoso aumento della attuale “mostruosità” sociale.
Lo spettacolo, rispettando al massimo l’intreccio del celebre film e trasformando in ritmi teatrali le scansioni filmiche del tempo, non si propone come un’imitazione ma piuttosto un omaggio a questo capolavoro degli anni Settanta e come l’occasione di un ritorno al grande divertimento “all’italiana”.

Lo spettacolo proposto dal Cinema Teatro è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA.

il vedovo chiasso

giovedì 6 novembre ore 20.30

Cinema Teatro Chiasso
Massimo Ghini in
IL VEDOVO
dal film di Dino Risi
adattamento di Ennio Coltorti e Gianni Clementi

con Galatea Ranzi
e la partecipazione di Pier Luigi Misasi
e con Leonardo Ghini, Diego Sebastian Misasi, Giulia Piermarini, Tony Rucco, Luca Scapparone
diretto da Massimo Ghini
produzione Nuova Enfi Teatro, Nuova Artisti Riuniti, Teatro Parioli Costanzo
produzione esecutiva Enzo Gentile

BIGLIETTI E PREVENDITA

Prima categoria CHF/Euro 38.-
Seconda categoria CHF/Euro 30.-
Terza categoria CHF/Euro 25.-
Quarta categoria CHF/Euro 20.-
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78 –  e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch