Moraschini prende per mano la S.Bernardo e la porta al successo: un grande capitano, niente da fare per Cremona
Leader vero, prestazione di rilievo. Altri quattro in doppia cifra. La Vanoli si arrende solo nel finale. Immagini, interviste e cronaca
Un successo “pesante” per l’Acqua S.Bernardo Cantù davanti al pubblico del PalaDesio. I biancoblù, in svantaggio in avvio, rimontano e con una prova solida di gruppo (ben cinque in doppia cifra) con la Vanoli Cremona e poi chiudono in scioltezza: 91-83 il finale. Partita ben condotta da coach Brienza e dal suo staff. Rotazioni perfette, è venuto fuori lo spirito del gruppo con un trascinatore. il capitano Moraschini. 18 punti e grande presenza sul parquet. Se Cantù l’ha portata a casa lo deve a lui in particolare. E poi anche i compagni che lo hanno seguito a ruota. Da Gilyard a Ballo, da Sneed (uscito alla distanza) a Basile (finale da trascinatore puro). Una Cantu’ unita e compatta, in grado di mettere in difficoltà una ottima Cremona.
La Vanoli parte forte, ma poi Moraschini e Basile suonano la carica. Pareggio nel secondo tempo, la svolta nel terzo con un parziale di 10-2 per la S.Bernardo dopo che un’arrembante Vanoli, capace di tornare davanti nel punteggio, era arrivata a +6 con i canestri di Durham. Sneed scuote Cantù, che riprende le redini dell’incontro e torna al comando. Casarin segna la nuova parità, ma Ballo replica dalla parte opposta. Ajayi e Moraschini consolidano il vantaggio canturino sul 69-62.
Cremona non ci sta e torna sotto. o almeno, ci prova. Ma Cantù respinge ogni assalto e un Moraschini perfetto anche dalla distanza scava il solco decisivo. Il capitano stasera è perfetto, trascina tutti al successo e festeggia con i tifosi del Paladesio.
IL TABELLINO
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – VANOLI CREMONA 91 – 83 (23-24, 24-20, 22-18, 22-21)
Acqua S.Bernardo Cantù: Gilyard 11, Bowden 4, Moraschini 18, De Nicolao 7, Ballo 18, Bortolani 5, Molteni N.E., Sneed 15, Basile 12, Ajayi 6, Ventura N.E., Okeke.
Vanoli Cremona: Anigbogu 2, Willis 9, Jones 7, Casarin 12, Grant 2, Galli N.E., Veronesi 8, Burns 9, Durham 20, Ndiaye 14.
Arbitri: Grigioni, Borgioni, Galasso.
LE INTERVISTE
NICOLA BRIENZA (coach)
“Sono estremamente contento di questa vittoria. Abbiamo messo grande attenzione su tutto quello che avevamo preparato. Sapevamo di affrontare una squadra in fiducia, che sarebbe venuta a Desio a fare una partita spavalda e così è stato. Noi però, rispetto alle due trasferte, siamo stati bravi a rimanere sul pezzo anche quando loro hanno trovato alcuni canestri difficili in serie. Avevamo messo il focus sui rimbalzi, sapendo che loro sono una squadra che tira molto da tre e ci avrebbe potuto dare situazioni di vantaggio sugli errori. Tutti hanno messo la giusta attenzione in questo. Adesso abbiamo subito un’altra trasferta importante contro una diretta concorrente e dobbiamo resettare, recuperare le energie e cercare di gestire bene i momenti della partita anche quando giochiamo lontano da Desio.”
XAVIER SNEED
“È stata una bella vittoria di squadra, abbiamo contribuito tutti a questo risultato. Erano due punti molto importanti per noi, anche perché giocavamo in casa. Il coach aveva preparato la partita con grande attenzione e siamo stati bravi a seguire il gameplan. Io sono soddisfatto della mia partita, ho fatto un po’ di fatica nelle prime giornate ma sto prendendo il ritmo giusto. La cosa più importante però è che la squadra arrivi al risultato.”
