Addio a Giovanni Galeone, scomparso a 84 anni: una vita nel calcio, una breve parentesi anche con il Como
Era stato sul Lario nella stagione 89/90: aveva preso il posto di Marchesi in B, ma i risultati non sono arrivati. Poi lo ha rilevato in panchina Angelo Massola.
Una vita nel calcio. Prima da calciatore. Cominciata al Ponziana e culminata nell’Udinese. Dalla quale è partita la sua seconda vita nel calcio: quella da allenatore. Che lo ha visto sulle panchine di Udinese, appunto, Spal, Pescara, Perugia e Napoli. Fino a poi a concludere nel 2007 da dove era partito: nella società friulana. Giovanni Galeone è morto oggi all’ospedale di Udine dove era ricoverato. Aveva 84 anni, malato da tempo.
Nato a Napoli il 25 gennaio 1941. E’ considerato un punto di riferimento ed un maestro da tanti allenatori. In particolare, Massimiliano Allegri lo ha indicato spesso come figura fondamentale nella propria formazione calcistica. È stato protagonista di quattro promozioni in Serie A: due con il Pescara (1986-87 e1991-92), una con l’Udinese e una con il Perugia.
Galeone ha avuto una parentesi anche al Como nella stagione 1989/90, Per lui 18 partite con 2 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte in serie B
Era subentrato a Rino Marchesi alla 12 giornata ed è rimasto fino alla 29esima, poi in panchina ci andò Angelo Massola.

