Logo

Trofeo Villa d’Este alla Lario, festa grande per lo storico club cittadino: ecco l’arrivo delle gare di questo pomeriggio

1 novembre 2025 | 17:22
Share0
Trofeo Villa d’Este alla Lario, festa grande per lo storico club cittadino: ecco l’arrivo delle gare di questo pomeriggio

Il trofeo che porta il nome del prestigioso albergo di Cernobbio rimane alla società bianconera. In campo maschile Selva precede Gilardoni e Gandola. in quello femminile una Mossi scatenata: quarto successo di fila per lei.

Marco Selva, cresciuto sul Lario ed ora punto di forza della Marina Militare di Sabaudia. Dietro di lui Gilardoni (Menaggio) e Gandola (Lario). Doppietta Lario nella gara al femminile: Serena Mossi per il quarto anno di fila non lascia niente alle avversarie, dietro a lei Martorana e Noseda (ex Lario, ora fiamme Rosse). Il Trofeo Villa d’Este 2025, sotto un cielo coperto, ha avuto questo esito tra la soddisfazione di Claudio Salvagni (video sopra), il presidente del sodalizio che il prossimo anno arriva ai 135 anni di attività.

Qui la conclusione della gara maschile……

E qui l’arrivo della femminile: Mossi ancora a segno, quarto anno di fila per lei……

Grandi numeri per questa edizione: si sono confrontati 136 atleti di 12 società, in gare che hanno spaziato dai 250 ai 6.000 metri tra Allievi, Cadetti, Master e Senior, fino alle spettacolari barche storiche e Coastal Rowing. Tra le novità di quest’anno, l’introduzione di un premio in denaro anche per i vincitori più piccoli, un riconoscimento speciale per il primo classificato maschile e femminile della categoria Allievi e Cadetti, iniziativa fortemente voluta dal nuovo Consiglio Direttivo per valorizzare il vivaio della società e la giovane leva futuro dello sport.

trofeo villa d'este di canottaggio arrivo sul lungolago esterno sede
trofeo villa d'este di canottaggio arrivo sul lungolago esterno sede
trofeo villa d'este di canottaggio arrivo sul lungolago esterno sede

Le premiazioni avvenute nel Cortile della Lario sotto lo storico platano, hanno visto conquistare il primo premio Coppa G. Sinigaglia consegnata a mano dai Granatieri di Sardegna a Marco Selva e la Targa Mariani alla vincitrice assoluta femminile della Regata di Resistenza sui 6000 metri a Serena Mossi (tra l’altro anche consigliere della Canottieri Lario).

La Coppa ai vincitori della Regata di Resistenza sui 3500 m, delle Barche Storiche è andato all’ 8 jole della Canottieri Lario, alla categoria e Coastal Rowing maschile della Società Pallanza con la timoniera Lisa Gandola della Canottieri Lario.

Ottime prestazioni anche nella gara scendendo ai 3.500 metri della categoria Allievi e Cadetti, i giovani talenti della Lario hanno realizzato una tripletta eccezionale: Nicolò Salvagni, categoria Cadetti, Gaddi Giorgio e Barlascini Giovanni della Moto Guzzi, e Tenca Emma con Anna Sozzi della Canottieri Lario. Nei 500 metri riservati alla categoria Allievi B2, Abbate Ludovico della Menaggio si è distinto con un ottimo primo posto.

Il Trofeo ACINQUE ENERGIA è andato alla Società Menaggio, secondo posto alla Canottieri Lario e terzo posto alla Moto Guzzi.

Il Trofeo Villa d’Este è stato nuovamente vinto dalla Canottieri Lario e , quindi, resta nella bacheca del club di viale Puecher.

Quest’anno per la prima volta è stato intitolato un Trofeo allo storico Socio, Silvano Castelnuovo. I figli, con emozione, hanno consegnato il premio ad Emma Tenca, trionfatrice della Categoria Cadetti femminile.

Il Sindaco Rapinese, che ha seguito le gare direttamente dal lago sul motoscafo, si è complimentato per l’organizzazione della gara ed ha riconosciuto nella Canottieri Lario la grande famiglia che prima, ancora di fa crescere campioni, fa crescere i ragazzi in un clima di sana competizione in un ambiente famigliare.

LEGGI ANCHE QUI