Logo

Il Como mette paura ai Campioni d’Italia: punto d’oro al “Maradona” (0-0), rammarico per il rigore sbagliato da Morata

1 novembre 2025 | 17:45
Share0
Il Como mette paura ai Campioni d’Italia: punto d’oro al “Maradona” (0-0), rammarico per il rigore sbagliato da Morata

Bella prova dei ragazzi di Cesc: Butez quasi mai impensierito seriamente. Sostegno da tanti tifosi al seguito. Pesa l’errore dell’attaccante spagnolo dal dischetto. Un vero peccato, ma prestazione da big.

Il Como mette paura al Napoli campione d’Italia allo stadio “Maradona” e va vicinissimo al successo con una prestazione maiuscola fatta di carattere e qualità con un gran possesso palla. Peccato davvero per il rigore sbagliato al 25′ da Morata che si è fatto parare il tiro dagli undici metri. I ragazzi di mister Fabregas sono una certezza in questo campionato ed oggi, ancora una volta, hanno confermato di stare bene lassù in alto in classifica, le note positive di giornata arrivano da Diao che è tornato alla grande con una prova di qualità e con la perla dell’assist a Morata nell’azione che ha determinato la concessione del calcio di rigore per i lariani. Ramon e Diego Carlos dietro sono un muro invalicabile e Butez non ha corso particolari rischi.

Parte forte il Napoli con pressing alto ma al 5′ Kuhn ruba palla e serve Diao in area avversaria, la difesa respinge e arriva Caqueret che calcia alto. Al 7′ Kempf deve lasciare il campo per infortunio al suo posto Carlos. All’11’ Neres se ne va in contropiede sulla destra e mette basso in area per Hojlund posizionato all’altezza del dischetto del rigore e pronto a battere a rete ma un recupero provvidenziale in scivolata di Carlos risolve la situazione, palla in angolo. Al 16′ ammonito Perrone. I lariani giocano senza timore e stanno mettendo in difficoltà la formazione allenata da mister Antonio Conte con una linea difensiva molto alta e costante pressing sul portatore di palla avversario, Napoli che non riesce a ragionare. Al 21′ ammonito Anguissa. Al 24′ grandissima giocata di Diao che serve in profondità Morata che arriva a tu per tu con Milinkovic- Savic che lo atterra, è RIGORE PER IL COMO, sul dischetto si presenta lo stesso Morata ma calcia centrale e il portiere partenopeo respinge.

Al 32′ McTominay cerca di sorprende con una bordata dalla lunga distanza Butez che risponde alla grande deviando, sulla ripartenza Diao scappa via a Di Lorenzo e si fa una sessantina di metri di campo, una volta in area avversaria incespica e cade e l’occasione sfuma. Cambio per infortunio anche nel Napoli al 37′ esce Gilmour entra Elmas, subito dopo ammonito Smolcic. Al 42′ punge sulla destra Neres che serve in area McTominay ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 45′ Elmas trova spazio e va al tiro, rasoterra preda di Butez, replica di Diao e tiro che finisce sul fondo.

Pesa tantissimo il rigore sbagliato da Morata al 25′, Como che ha messo in difficoltà il Napoli giocando con grande personalità e pressing costante. Nessun rischio vero per Butez in questi primi 45′, in occasione dell’azione che ha portato alla concessione del rigore fantastico assist di Diao.

Ad inizio ripresa nel Napoli esce Spinazzola entra Gutierrez che si mette subito in evidenza al 47′ con un fendente che non va lontano dall’incrocio dei pali della porta di Butez. Al 54′ ammonito Fabregas. Al 57′ Politano si libera al tiro sul primo palo risponde alla grande Butez. Napoli che comincia a farsi più pericoloso in avanti ancora con Napolitano al 59′ ma Butez para bene. In questi ultimi minuti i campani hanno iniziato a prendere possesso del centrocampo e stanno avanzando con maggiore insistenza. Al 67′ ammonito Politano. Al 71′ entrano Posch e Da Cunha escono Smolcic e Caqueret nel Como. Al 72′ ammonito Emas, cambio nel Napoli entra Lang per Neres. All’80’ Politano dalla destra pennella alto per la testa di Hojlund ma Butez è pronto alla parata. All’82’ dentro Douvikas per Morata e Jesus Rodriguez per Addai. Ultimi cambi nel Napoli dentro all’87’ Lucca e Lobotka per Hojlund e Politano.

LE VALUTAZIONI DEGLI AZZURRI (DI MARIO MOLTENI)

Butez pochi interventi ma sempre sicuro

Smolcic sempre ordinato e oggi bada più a coprire che a cercare spazi in avanti

Ramon partita perfetta, sempre sicuro e mai una sbavatura

Kempf dura solo 6′ la sua partita e purtroppo deve lasciare il campo per infortunio

Diego Carlos è un muro e non si fa superare da nessuno

Valle  spinge quando serve e dietro è sempre puntuale e attento

Caqueret una sicurezza come sempre in mezzo al campo con la sua eleganza tecnica

Perrone  classe allo stato puro, uomo indispensabile al centrocampo lariano sia per la visione di gioco che per le geometrie che sa dare alla squadra

Addai  è una spina nel fianco della difesa del Napoli quando punta l’uomo e, quando serve, copre dietro

Nico Paz  ormai di lui abbiamo già detto tutto o quasi  ed anche oggi grande qualità

Diao  è tornato alla grande, assist pazzesco per Morata in occasione del calcio di rigore per il Como, Di Lorenzo non lo molla un attimo e spesso ricorre al fallo per fermarlo. Insieme a Ramon i migliori del Como oggi a Napoli.

Morata pesa sulla sua prestazione l’errore dal dischetto

Le formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa; Gilmour; McTominay; Politano, Hojlund, Neres. Allenatore: Conte.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Caqueret, Perrone; Addai, Nico Paz, Diao; Morata. Allenatore: Fabregas.