Logo

Mozzate, alla scuola media “M. E. Bossi” un milione di euro dal bando regionale per l’efficienza energetica

29 ottobre 2025 | 14:47
Share0
Mozzate, alla scuola media “M. E. Bossi” un milione di euro dal bando regionale per l’efficienza energetica

Gli assessori Sertori e Fermi in visita per vedere da vicino come le risorse lombarde miglioreranno la sostenibilità energetica del plesso

La scuola media Marco Enrico Bossidi Mozzate si distingue come esempio virtuoso di utilizzo dei fondi regionali per l’efficienza energetica. L’istituto ha infatti ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro attraverso il bando “Recap” della Regione Lombardia, misura dedicata alla riqualificazione e all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico.
Il progetto presentato dal Comune di Mozzate riguarda il plesso di via Libertà e rientra tra le proposte finanziate grazie all’incremento delle risorse regionali. Oggi, sul campo, hanno voluto vedere da vicino l’impatto dell’iniziativa due esponenti della Giunta regionale: Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, e Alessandro Fermi, assessore a Università, Ricerca e Innovazione.

un milione di euro bando regionale Recap a Mozzate per efficienza energetica

Durante la visita, Sertori ha ricordato come il bando “Recap” abbia mobilitato complessivamente 90 milioni di euro in tutta la Lombardia. «Non sempre riesco a verificare di persona i risultati di questi interventi, ma oggi sono particolarmente felice di essere qui – ha dichiarato –. Ho visto i laboratori della scuola e mi ha colpito la cura con cui viene coniugata la teoria con la pratica: un approccio che forma concretamente studentesse e studenti».
L’assessore ha poi sottolineato che il programma “Recap” si inserisce in un piano più ampio di interventi sugli edifici pubblici e scolastici, con protocolli firmati a settembre 2025 insieme alle Province lombarde per ulteriori 71 milioni di euro, di cui oltre 5 destinati alla provincia di Como, tra Appiano Gentile e il capoluogo.

un milione di euro bando regionale Recap a Mozzate per efficienza energetica

Anche Fermi ha voluto esprimere il proprio apprezzamento, ringraziando «la dirigente scolastica e i tre sindaci coinvolti, che hanno lavorato in sinergia per ottenere questo importante risultato». L’assessore ha ricordato l’impegno congiunto che ha portato all’incremento dei finanziamenti, reso possibile proprio grazie alla collaborazione tra enti locali e Regione.
«La scuola di Mozzate – ha concluso Fermi – rappresenta un vero punto di riferimento per un’area vasta, che comprende tre province: Como, Varese e Milano. È un esempio concreto di come la cooperazione istituzionale possa tradursi in un investimento sul futuro, sulla formazione e sulla sostenibilità».