Logo
Incontri, libri e racconti, le presentazioni della settimana

Libri, incontri, conferenze, presentazioni e appuntamenti letterari per grandi e piccini: tutto il programma previsto per i prossimi giorni

Sono diversi gli appuntamenti tra lettori, editori e autori, gli incontri letterari, le letture, i racconti e le presentazioni che, anche questa settimana, animeranno diverse location di Como e della sua provincia.

Martedì 21 ottobre, alle 18, nell’ambito del Festival delle Storie 2025, la Biblioteca comunale Giovanna Zappa di Arosio, presso la Sala Polifunzionale in via Casati 1, ospiterà la presentazione del libro Cinquant’anni di mondo, pubblicato da Edizioni Arcoiris e scritto dal documentarista Adriano Zecca. A seguire, firmacopie con l’autore e aperitivo conviviale. Ingresso libero, prenotazione richiesta sull’app C’è Posto. 
Alle 21,
presso la Sala Consiliare di via Roma 56 a Lurago d’Erba, nell’ambito della festa del libro e della biblioteca, in occasione del 50° anniversario di fondazione e costituzione della commissione omonima, presentazione Spesa TOP a cura di Ilaria Fontana, biologa nutrizionista. Ingresso libero.
Sempre alle 21, alla Libooks di via Dante 8 a Cantù, in occasione della quarta edizione del Festival del Mistero dedicato ai libri per bambini e ragazzi, lo psicoterapeuta e scrittore Domenico Barrilà terrà un incontro rivolto a genitori ed educatori, condotto da Carla Colmegna, partendo dal suo ultimo libro Individualisti si cresce. Come rovini la vita di tuo figlio e di chi gli sta attorno, edito da Feltrinelli. Ingresso libero.

Mercoledì 22 ottobre, alle 21, presso la Casa Divina Provvidenza di Como, per Autunno in Officina, il giornalista, scrittore e storico Giorgio dell’Arti presenterà il suo libro Leone XIV. Tutto su papa Bob, il missionario che lo Spirito Santo ha spedito a Roma, in dialogo con don Nico Rutigliano, Superiore della Casa ed Eva Musci. Evento con il patrocinio del Comune di Como. Ingresso libero.

libri letture leggere incontri presentazioni settimana

Giovedì 23 ottobre, alle 18, presso la libreria Ubik, in Piazza San Fedele a Como, Lorenza Gentile,dialogando con Dalila Lattanzi, presenterà il libro dal titolo La volta giusta, pubblicato da Feltrinelli. Ingresso libero. Per info: 031273554 – como@ubiklibri.it.
Alle 21, presso la Sala Consiliare di via Roma 56 a Lurago d’Erba, nell’ambito della festa del libro e della biblioteca, in occasione del 50° anniversario di fondazione e costituzione della commissione omonima, Ivano Gobbato presenta Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, in occasione del 250° anniversario della nascita. Ingresso libero.

Venerdì 24 ottobre, alle 17, presso la Sala Consiliare di via Roma 56 a Lurago d’Erba, nell’ambito della festa del libro e della biblioteca, in occasione del 50° anniversario di fondazione e costituzione della commissione omonima, La principessa non voglio e il principe voglio (5-9 anni) Iscrizione gratuita tramite APP C’è Posto. Iniziativa realizzata nell’ambito del Festival delle Storie di BrianzaBiblioteche.
Alle 18.30, presso la libreria La Ciurma di viale Lecco 83 a Como, Giorgio Albonico presenterà il suo libro Interviste Impossibili, pubblicato da Oligo Editore. Ingresso libero con prenotazione gradita cliccando qui.
Alle 19, presso la Libreria di via Volta in via Volta 28 a Erba, l’autrice Cinzia Pennati, dialogando con Alida Paternostro, presenterà il suo libro Questioni di Famiglia, edito da Sperling & Kupfer. Ingresso libero.
Alle 19, presso la sede del Circolo Sardegna in via Isonzo 30 a Como, lo scrittore Marco Melis presenta il suo libro Pistadda. Apologo di un pastore guerriero in dialogo con la giornalista Viviana Dalla Pria. Ingresso libero, a tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco con prodotti sardi, per info e prenotazioni whatsApp 3701351305
Alle 20.45, presso la Sala Consiliare di Grandate, in via Como 12, per Autunno d’Autore, Pietro Berra, giornalista, poeta e scrittore presenterà i suoi libri Notizie biografiche degli illustri Comaschi di Luigi Dottesio, L’affascinante ritratto di personaggi storici di Como scritto da Luigi Dottesio e aggiornato da Pietro Berra, pubblicato da New Press Edizioni e I Racconti di Pigo – Sette storie in riva al lago di Como, pubblicato da Carthusia Edizioni. Letture a cura di LeggiamoInsieme Grandate. Ingresso libero.
Sempre alle 20.45, allo Spazio Libri La Cornice di viale Ospedale 8 a Cantù, presentazione del nuovo romanzo a fumetti Àvila, con gli autori Teresa Radice e Stefano Turconi edito da Bao Publishing. Al termine, fimacopie. Ingresso libero. Gradita prenotazione: spaziolibrilacornice@gmail.com.
Alle 21, presso la Sala Mostre Medioevo, ad Olgiate Comasco, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale, nell’ambito della rassegna Streghe, santi e campanili Leggende, delitti e visioni tra Como e Brianza, Francesco Camagna presenterà Sette misteri: viaggio nell’occulto tra Como, Lecco e Brianza, dialogando con Max Delvi (Giornale di Olgiate). Ingresso libero, senza prenotazione.
Sempre alle 21, presso la sala conferenze della biblioteca in via Zaffiro Isacco 1 a Merone, Katia Trinca Colonel, dialogando con Paolo Moretti, presenterà la sua guida Como e il lago, edito da Feltrinelli. Ingresso libero.

libri e racconti della settimana

Sabato 25 ottobre, in Piazza Giovanni XXIII a Lurago d’Erba, nell’ambito della festa del libro e della biblioteca, in occasione del 50° anniversario di fondazione e costituzione della commissione omonima, All You Can Read. Mercatino libri usati. a cura dell’associazione giovanile Bagaera. Ingresso libero.
Alle 10, Colazione letteraria in Libreria Torriani, a Canzo, in via Brusa 6/8, Omaggio a Stefano Benni, a cura di Alberto Riolo. Con letture di: Alberto Riolo, Daniela Cattaneo, Ernestina Ingenito, Gabriella Carpani, Loredana Ljubich. Ingresso libero.
Dalle 10 alle 12, presso la Sala Bimbi in via Roma 56 a Lurago d’Erba, nell’ambito della festa del libro e della biblioteca, in occasione del 50° anniversario di fondazione e costituzione della commissione omonima, Nati Per Leggere, fascia 0-3 e fascia +3 anni. a cura delle volontarie della biblioteca. Ingresso libero.
Dalle 15 alle 17, presso il Soppalco Biblioteca e Sala Molteni in via Roma 56 a Lurago d’Erba, nell’ambito della festa del libro e della biblioteca, in occasione del 50° anniversario di fondazione e costituzione della commissione omonima, dimostrazione di gioco degli scacchi Associazione Sportiva Dilettantistica I.S.V. Sport. Ingresso libero.
Alle 17, per la Floreria Letteraria, presso il Garden Bedetti di via Genova 2 a Cantù, l’associazione culturale Le Sfogliatelle organizza l’incontro con l’autrice Cinzia Pennati che, dialogando con Alida Paternostro, presenterà il suo libro Questioni di Famiglia, edito da Sperling & Kupfer.. Libri in vendita a cura di Spazio Libri la Cornice. In collaborazione con Garden Bedetti, CiaoComo e il contributo di BCC Cantù. Ingresso libero con prenotazione qui.
Sempre alle 17, allo Spazio Libri La Cornice di viale Ospedale 8 a Cantù, presentazione della raccolta di poesie Sei sempre stata tu, tu stessa?,  con l’autrice Greta Frigerio a dialogo con Cristina Gumirato assegnista di ricerca e docente di letteratura per l’infanzia università cattolica di Milano e Brescia e la partecipazione di Anais Tonelli, autrice della copertina. Ingresso libero. Gradita prenotazione: spaziolibrilacornice@gmail.com.
Alle 17.30, presso la Sala Consiliare di via Roma 56 a Lurago d’Erba, nell’ambito della festa del libro e della biblioteca, in occasione del 50° anniversario di fondazione e costituzione della commissione omonima, Giovanni Cocco presenta Il mistero della cascata. Aperitivo letterario. In collaborazione con la libreria Torriani di Canzo. Ingresso libero.
Alle 21, presso la Sala delle Conferenze del Victoria Lido Beach in via Roma 11 a Menaggio, primo appuntamento del mini ciclo di conferenze dal titolo Identità e Geopolitica. Leggere il Presente tra Cultura e Potere con il giornalista e scrittore Lorenzo Del Boca. Moderatori Emanuele Pitto e Alessandro Cerioli. Il ciclo è organizzato da Tablinium Cultural Management e ArteLario. Ingresso libero.

Domenica 26 ottobre, dalle 10 alle 18, Mozzate ospiterà la seconda edizione di GoodBooks fiera dei libri e degli scrittori indipendenti. Presso la scuola L. Castiglioni (piazzale Trattati di Roma a Mozzate in provincia di Como) sarà possibile incontrare decine di scrittrici e scrittori selfpublisher in una fiera interamente dedicato a chi ha scelto, volontariamente, di essere editore di se stesso. Saranno presenti, oltre ad autrici ed autori di libri, anche illustratrici e illustratori nonché fumettiste e fumettisti e altri operatori della filiera del libro, tutti rigorosamente legati al mondo del self-publishing. L’evento è organizzato dal Comune di Mozzate in collaborazione con GoodBooks (goodbooksfiera.wordpress.com) ed è ospitato dall’Istituto Comprensivo di Mozzate che ha messo a disposizione i locali della scuola primaria L. Castiglioni di Mozzate per ospitare l’evento. Ingresso libero.
Alle 15.30, ad Alserio, presso i giardini a lago, Silvia Montemurro presenta il suo romanzo Il segreto di Villa Carlotta, edito da Giunti. In collaborazione con la libreria Torriani di Canzo. Ingresso libero.