Lake Como Walking Festival, a Brunate con Fellini
Domenica 19 ottobre, quindicesima passeggiata creativa nei luoghi del cinema, “A Brunate sulle tracce di Federico Fellini”
Domenica 19 ottobre a Brunate il Lake Como Walking Festival, promosso dell’associazione Sentiero dei Sogni con Fondazione Alessandro Volta e il sostegno di Camera di Commercio Como-Lecco, si incontra con il Progetto Volta con cui il Comune di Brunate, in rete con alcuni enti del terzo settore, ha vinto il bando Emblematici Maggiore di Fondazione Cariplo. Dalla sinergia tra i due progetti nasce la quindicesima tappa del festival della narrazione in cammino, quest’anno dedicato ai Laghi del cinema, che ha per titoloA Brunate sulle tracce di Federico Fellini.
IL PROGRAMMA
Ritrovo alle ore 14 nell’auditorium della Biblioteca comunale di Brunate, in via Funicolare 16, dove verrà proiettato il videomontaggio “Il Lago di Como dai Lumière a Netflix” che contiene anche riprese della funicolare Como-Brunate risalenti al 1907. La stessa funicolare che Federico Fellini prese nel 1970 con lo sceneggiatore Federico Zapponi per cercare a Brunate la location di un film mai completato “Una donna sconosciuta”. Seguendo gli appunti di Zapponi si andrà alla ricerca della villa prescelta dal maestro riminese. Lungo il percorso di visiteranno tre edifici della Belle Époque in stile liberty, che hanno avuto legami importanti con il cinema: le Nuvole Garden Hotel, ovvero l’ex Hotel Milano da poco ristrutturato, che negli anni d’oro fu sede del Cinematografo Volta e ospitò personaggi del calibro di Anna Magnani, Gregory Peck e Vittorio De Sica; Villa Rizzoli Orlandi Trenti, appartenuta dal 1919 al 1937 ad Angelo Rizzoli, magnate dell’editoria e del cinema; Villa Cantoni, dove Neno Cantoni, morto nel 1940 a soli 21 anni, fece in tempo a scrivere una sceneggiatura rimasta inedita per Alida Valli, la grande attrice che come lui aveva frequentato il liceo Volta a Como e che proprio a Brunate aveva imparato a sciare.
GLI INTERVENTI
Conduce il percorso Pietro Berra giornalista, scrittore e presidente di Sentiero dei Sogni
Interviene il sindaco di Brunate Simone Rizzi
Letture di Lorena Mantovanelli
Accompagnamento musicale di Andrea Pizzamiglio all’organetto
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Cento posti disponibili. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria cliccando qui.
In caso di tutto esaurito, si consiglia di controllare il link sotto data, nel caso vi fosse qualche rinuncia.

LE PROSSIME PASSEGGIATE
Sabato 25 ottobre – Tremezzina – Ville da film 1: da Villa Mainona a Villa Carlotta
Domenica 26 ottobre – Tremezzina – Ville da film 2: da Casa Brenna Tosatto a Villa del Balbianello
Sabato 8 novembre – Torno – Nel paese di Malombra (Comune di Torno)
Domenica 9 novembre – Blevio – A casa di Giuditta Pasta (Comune dio Blevio)
Domenica 16 novembre – Cernobbio – Da Visconti a Hitchcock (Comune di Cernobbio)


