Blevio, spediti i lavori di messa in sicurezza sulla Lariana: il “Ponte Due” transitabile a breve a doppio senso di marcia
Arriva una buona notizia per chi ogni giorno passa da lì: entro la fine della prossima settimana la circolazione tornerà regolare vicino alla piazza. Poi tocca al “Bailey”
Proseguono spediti e secondo il cronoprogramma gli interventi di messa in sicurezza e ripristino dei due ponti a Blevio lungo la strada provinciale Lariana, danneggiati dopo il maltempo delle scorse settimane. Oggi una nota dell’Amministrazione provinciale (con le foto allegate) per fare il punto della situazione.
Ponte Due

È stata completata la parte strutturale di rinforzo del terrapieno e montato il ponteggio necessario alla ricostruzione della porzione di volta crollata. I lavori stanno procedendo speditamente e, salvo imprevisti o maltempo, entro la fine della prossima settimana il ponte sarà riaperto al traffico in doppio senso di marcia. Al momento il transito è regolato da un moviere fin dalle prima ore della mattina, ma con rallentamenti in alcuni momenti della giornata. Inevitabili.
Ponte Uno (su cui è stato montato il Ponte Bailey)
A partire da lunedì 27 ottobre, una volta terminati gli interventi sul “ponte 2”, prenderanno avvio i lavori sul ponte Uno, in coordinamento con l’impresa impegnata nella rimozione del materiale proveniente dalla frazione Girola. In contemporanea anche dall’altra frazione devastata dall’alluvione, Sopravilla, inizieranno i lavori di rimozione del materiale accatastato da giorni e che rende gli spostamenti dei residenti ancora problematici.
Il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, fa il punto dell’avanzamento dei lavori:”Stiamo monitorando quotidianamente l’avanzamento dei lavori e i risultati raggiunti finora confermano la qualità e la rapidità dell’intervento. La riapertura del Ponte Due a doppio senso di marcia rappresenterà un passo importante verso il completo ripristino della viabilità nella zona”.

