Como, in piazza San Fedele la seconda volta di “Nonno, ascoltami!”
Domenica torna “Nonno ascoltami!”, la campagna nazionale di prevenzione dei disturbi uditivi con screening gratuiti e sensibilizzazione
È stata presentata questa mattina a Palazzo Cernezzi l’iniziativa Nonno, ascoltami!, la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi che domenica 12 ottobre, dalle 10 alle 18, farà tappa, per il secondo anno, in piazza San Fedele a Como. Promossa da Udito Italia con il patrocinio del Comune di Como, l’edizione 2025 prevede cinque domeniche consecutive, dal 28 settembre al 26 ottobre, confermandosi un appuntamento di riferimento per la salute e il benessere della popolazione. Alla presentazione hanno preso parte l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Como Nicoletta Roperto, Nadia Ballone, capo segreteria di Udito Italia, Gloria Sini, referente per la Croce Azzurra, Mario Botta, presidente di AVIS Como e Marzia Ciminelli, partner tecnico. A Como l’equipe medica sarà coordinata dal professor Paolo Battaglia, direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria di Asst Lariana, insieme al professor Turri Zanoni, in collaborazione con Croce Azzurra e Il Centro Acustico.

Nonno, ascoltami!, giunta alla sedicesima edizione e sostenuta da Oms e Ministero della Salute, propone la consueta formula che vede medici specialisti, professionisti sanitari e volontari a disposizione dei cittadini per attività di screening e informazione. Quest’anno, tra le novità, la collaborazione con Polstrada, Aci e Fondazione Ania per sensibilizzare sull’importanza di un udito sano anche alla guida. La campagna si inserisce in un contesto demografico in rapido mutamento: entro il 2050 la popolazione over 65 sarà raddoppiata, arrivando al 22% del totale mondiale, superando per la prima volta nella storia i bambini sotto i 5 anni. In questo scenario, la salute uditiva diventa fondamentale per mantenere attiva la partecipazione sociale degli anziani.
In Italia, oltre 7 milioni di persone convivono con problemi di udito (il 12,1% della popolazione), una su tre tra gli over 65. Solo il 31% ha effettuato un controllo negli ultimi cinque anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Ancora troppo basso l’uso dell’apparecchio acustico: solo il 25% di chi potrebbe beneficiarne lo utilizza, nonostante l’87% dichiari un miglioramento della qualità di vita. «Prosegue anche quest’anno l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere iniziative come “Nonno, ascoltami!” che incentivano i cittadini alla prevenzione e promuovono la conoscenza delle problematiche legate all’udito» ha dichiarato il sindaco di Como Alessandro Rapinese.
«Da sedici anni siamo impegnati in campagne di informazione, educazione e responsabilizzazione dei cittadini – ha spiegato Valentina Faricelli, presidente di Udito Italia Onlus – per diffondere l’importanza della prevenzione dei disturbi uditivi, avvicinando la sanità alla gente».
«Negli ultimi anni i disturbi uditivi sono in preoccupante aumento e il tema è ormai all’attenzione dei governi mondiali – ha aggiunto Mauro Menzietti, fondatore della Onlus –. L’Oms ha istituito a Ginevra il World Hearing Forum, di cui anche Udito Italia è membro, per monitorare e incoraggiare politiche attive di prevenzione e cura».

L’appuntamento in piazza San Fedele con Nonno ascoltami!offrirà dunque ai cittadini una giornata di prevenzione e consapevolezza, con la possibilità di sottoporsi a controlli gratuiti e di ricevere informazioni preziose per la cura di un senso troppo spesso sottovalutato come l’udito.
Per ulteriori informazioni cliccare qui
