Sanità, l’assessore Bertolaso in visita agli hospice di Mariano Comense e Como: “Strutture modello di professionalità, umanità e innovazione”
Inaugurato al Felice Villa il Centro Diurno sperimentale “Come Casa”: All’Hospice San Martino presentato l’impianto fotovoltaico donato dall’associazione Accanto ODV
L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso ha visitato ieri i due hospice gestiti da Asst Lariana, a Mariano Comense e a Como, due realtà che rappresentano un esempio concreto di collaborazione tra sistema sanitario e volontariato.
A Mariano Comense, nel presidio Felice Villa, è stato inaugurato il Centro Diurno sperimentale “Come Casa”, nato dalla coprogettazione tra Asst Lariana e le associazioni Il Mantello e Vidas. Il progetto, della durata di un anno, offre ai pazienti uno spazio accogliente e multidisciplinare, con attività sanitarie, psicologiche, sociali e ricreative – tra cui musicoterapia, arteterapia e pet-therapy – e prevede la partecipazione di professionisti, volontari e familiari. Gli ambienti, ristrutturati da Asst Lariana e arredati grazie a una donazione in memoria di Giulio Rovagnati, comprendono sala da pranzo con cucina, area relax e spazi per la socializzazione. Il servizio, rivolto ai pazienti selezionati dall’équipe di Cure Palliative diretta dalla dottoressa Carla Longhi, è accessibile dal lunedì al venerdì, con possibilità di frequenza personalizzata e trasporto garantito dalla Croce Bianca di Mariano. «Siamo partiti dal bisogno dei pazienti di continuare a sentirsi parte di una comunità – ha sottolineato Enrica Colombo, presidente de Il Mantello – offrendo momenti di condivisione che migliorino la qualità della vita e alleggeriscano il carico delle famiglie».

A Como, all’Hospice San Martino, Bertolaso ha partecipato alla presentazione dell’impianto fotovoltaico da 43 kW donato dall’associazione Accanto ODV, del valore di 100mila euro. L’impianto, entrato in funzione in estate, consente una produzione annua di 43mila kWh e una riduzione di circa 25 tonnellate di anidride carbonica, migliorando la sostenibilità della struttura, che dal luglio 2024 è gestita da Asst Lariana e dispone di dieci posti letto. «Prendersi cura delle persone fragili significa anche prendersi cura dei luoghi che le accolgono – ha dichiarato Gigio Rossi, presidente di Accanto – questo hospice è per noi una casa nel cuore di Como, immersa nel verde e pensata per garantire intimità e serenità».
«La solitudine è un nemico – ha commentato Guido Bertolaso – e queste due strutture rispondono con professionalità, umanità e innovazione, grazie al contributo prezioso del volontariato».
«Le iniziative di oggi – ha aggiunto il direttore generale di Asst Lariana Luca Stucchi – confermano il valore della collaborazione con le associazioni, fondamentale per lo sviluppo di nuovi progetti e per l’ascolto dei bisogni di salute dei pazienti più fragili».

