A Cernobbio la Protezione civile si esercita per essere sempre più inclusiva anche nelle grandi emergenze
Tavola rotonda e una esercitazione di evacuazione della scuola di Campo Solare. Presente il Ministro Locatelli ed il capo della Protezione civile nazionale. Le immagini e le parole dei protagonisti
Un importante appuntamento oggi a Cernobbio – con il Ministro per le disabilità Locatelli, l’assessore regionale della Protezione civile La Russa ed il capo dipartimento nazionale Fabio Ciciliano, arrivato appositamente per prendere parte ad una giornata importante nell’ambito della settima edizione della Settimana di Protezione civile. Presente anche il sindaco Monti e tante altre autorità. La tavola rotonda, che si è svolta alla seconda ria di primo grado “Don Marmori” ha evidenziato l’esigenza di un percorso che renda il sistema della Protezione civile sempre più inclusivo nei confronti delle persone con disabilità. Questo il messaggio della tavola rotonda ‘Verso una pianificazione di Protezione civile inclusiva’, organizzato dal Dipartimento nazionale. All’incontro sono intervenuti anche il capo del Dipartimento della Protezione civile Ciciliano, oltre al sindaco di Cernobbio Matteo Monti, il Prefetto di Como Corrado Conforto Galli e il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca.
L’iniziativa ha compreso sia sessioni di confronto per analizzare punti di forza e criticità delle procedure, sia scenari operativi sul campo. Tra questi, una simulazione di evacuazione scolastica (foto qui sopra) che ha coinvolto studenti, docenti e personale della scuola (rinnovata ed aperta da poco) di Campo Solare, con particolare attenzione agli alunni con disabilità o fragilità, e un allontanamento assistito in un Centro Diurno, per osservare concretamente come l’attenzione all’accessibilità e all’inclusione possa fare la differenza nella gestione di un’emergenza. Elementi sottolineati con soddisfazione dal Ministro Locatelli.
Sopra le parole del comandante dei vigili del fuoco di Como e quelle del sindaco di Cernobbio Monti. Qui sotto uno dei momenti di esercitazione pratica con gli studenti della scuola di “Campo Solare”, attentissimi e pronti a fare domande agli uomini della Protezione civile nel corso della mattinata trascorsa fuori dalle aule ed a contatto con questi signori dell’emergenza.




